Roma. Al via ‘Più libri più liberi’ 2019. La piccola e media editoria in rassegna, una 4 giorni con una miriade di incontri con autori, giornalisti e operatori

Si apre oggi e fino all’8 dicembre alla Nuvola di Roma (Eur) la diciottesima edizione della Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria ‘Più libri più liberi’.

PLPL, dal 4 all’ 8 dicembre 2019, è l’appuntamento interamente dedicato agli editori indipendenti, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori – AIE.

L’inaugurazione-presentazione avrà luogo questa mattina, mercoledì 4 dicembre, alla presenza di Annamaria Malato, Presidente di Più libri più liberi; Ricardo Franco Levi, Presidente dell’AIE; Andrea Martella, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Luca Bergamo, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Roma Capitale; Roberto Luongo, Direttore ICE; Diego Guida, Presidente Gruppo Piccoli Editori AIE e Alberto Sasso, Presidente di EUR SpA.

Tema della edizione 2019 di Più libri più liberi è “I confini dell’Europa”.
Il destino del Vecchio Continente e le questioni collegate saranno discusse con personalità quali Aleksandra Dulkiewicz, oggi Sindaca di Danzica.
La prima cittadina della città polacca si interrogherà su una Europa inclusiva, aperta e solidale, e dopo il clamoroso assassinio del suo predecessore, insieme a Wlodek Goldkorn, nell’incontro “Danzica città libera dall’odio” (Ore 14.00, sala La Nuvola, in collaborazione con il settimanale L’Espresso).

I cinque giorni della Fiera – che cresce ulteriormente negli spazi e nei numeri, con più di 520 espositori e 670 appuntamenti – rappresentano un’occasione imperdibile per ascoltare grandi autori italiani e internazionali, assistere a dibattiti, letture, mostre e per incontrare gli operatori professionali. Tra i molti appuntamenti della giornata inaugurale, alle 11.30, in sala La Nuvola, Alessandro Barbero, Paolo Mieli e Paolo Conti saranno i protagonisti del dibattito “Radici e futuro dell’Europa”.

Alla stessa ora, al Caffè letterario, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti discuterà con Paolo Di Paolo e Cinzia Leone nell’incontro “Gli anni Venti: vivere e pensare il futuro”.

Il Capo della Polizi, Franco Gabrielli, e il direttore dell’Espresso, Marco Damilano, parleranno delle grandi sfide che interessano le Forze dell’ordine nel mondo contemporaneo nell’appuntamento “La Polizia italiana e la sicurezza in Europa: reati d’odio, minaccia terroristica, fenomeno migratorio” (Ore 12.30, Sala Luna), realizzato in collaborazione con Polizia Moderna.

Particolarmente significativo l’evento, introdotto da Pierluigi Battista, dal titolo “Il valore della memoria” con Sami Modiano e Marcello Pezzetti, in cui si discuterà della necessità di combattere ogni forma di odio, razzismo e antisemitismo (Ore 12.45, Sala La Nuvola).

Alle 13.30 in Sala Luna si annunceranno le due cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura, BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair e BPER Banca, assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.

Nel pomeriggio, in Arena Robinson in programma due interessanti dibattiti di approfondimento sui due Paesi cardine dell’Unione europea.

Appuntamento alle 14.00 con l’incontro “Qui Francia: come fermare il vento populista” insieme al politologo francese Yves Meny e Anaïs Ginori.

Alle 15.00, Tonia Mastrobuoni corrispondente de La Repubblica da Berlino, dialogherà con lo scrittore Thomas Brussig nell’incontro “Qui Germania: il futuro dell’Europa visto dal suo centro” (Arena Robinson).

Più libri più liberi dedica ampio spazio all’area professionale – il polo business –, che quest’anno consolida la sua centralità in una superficie organica di 500 metri quadrati.
Tra gli appuntamenti della prima giornata del programma professionale, da segnalare quello intitolato “Il ruolo degli editori nella costruzione dell’identità europea”, curato da AIE in collaborazione con ALDUS, in cui Giuseppe Laterza (Editori Laterza), Ricardo Franco Levi (Presidente Associazione Italiana Editori) Eric Vigne (Gallimard) e Peter Kraus vom Cleff (Rowohlt) si interrogheranno sul ruolo dell’editore moderno nell’attuale scenario continentale e sulle sfide che il settore dovrà affrontare nel nuovo ecosistema che i player statunitensi del web stanno proponendo (Ore 14.30, Sala Aldus).

“Il Natale è alle porte: come è andato il mercato trade nel 2019 per piccoli e grandi editori” è il titolo dell’incontro (a cura di AIE in collaborazione con Nielsen) in cui saranno presentati i dati aggiornati sull’andamento dei canali trade, dei generi, dei piccoli e dei grandi editori.
Numeri che, in particolare nella prima parte dell’anno, hanno riservato gradevoli sorprese al settore, e con un focus sul contributo che la piccola editoria ha dato all’andamento degli ultimi anni. Interverranno Carlo Gallucci (Gallucci editore), Diego Guida (Presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE), Bruno Mari (Gruppo Giunti) e la giornalista dell’Espresso Sabina Minardi (Ore 15.30, Sala Aldus).

La Fiera conferma e potenzia, infine, la vocazione internazionale della piccola e media editoria, infatti il 4 e 5 dicembre sarà operativo grazie a ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane della Regione Lazio/Lazio Innova e del progetto Aldus, il Rights Centre per gli appuntamenti B2B per lo scambio dei diritti con 36 operatori provenienti da 18 Paesi: Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ucraina.

Un gruppo di 7 operatori stranieri sarà inoltre coinvolto il 2 e 3 dicembre in un programma di visite a case editrici e librerie per un Fellowship Program che quest’anno si concentrerà sulla narrativa per adulti.

Per vedere tutti gli eventi e il programma completo: www.plpl.it
Su twitter @piulibri19 – facebook /piulibri.piuliberi – instagram @piulibri2019 – #piulibri19

‘Più libri più liberi’ 2019 è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero per i Beni e le attività culturali MIBACT, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas.

È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA Roma Convention Group e si avvale della partnership RAI.
Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato, diretta da Fabio Del Giudice e il programma culturale è pensato e curato da Silvia Barbagallo.

(RoPag)

PLPL19-campagna-verticale.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *