Incontro presso il Centro Territoriale di Supporto Latina: Nucleo Operativo Bullismo e Cyberbullismo e Referenti di Istituto Legge n. 71/2017.

Si è svolto ieri pomeriggio, 2 dicembre 2019, l’incontro informativo, e di fissazione delle attività per alunni, docenti e famiglie, tra il Nucleo Operativo Permanente Bullismo e Cyberbullismo, della Provincia di Latina, e tutti i Referenti degli Istituti Comprensivi in Rete.
L’importante momento di confronto con gli Esperti si è tenuto presso l’Aula di Robotica dell’IC Frezzotti-Corradini di Via Amaseno a Latina.
L’istituto Scolastico è sede del Centro Territoriale di Supporto (CTS).
Ente promotore e con funzione di coordinamento delle attività di formazione, dove, già nell’anno 2016, fu fondato il primo Nucleo grazie alla fattiva cooperazione ed unione di diverse Istituzioni Pubbliche, come lo Sportello Istituzionale di Ascolto Minori e Famiglie – Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lazio, ed Autorità Giudiziarie tra le quali la Procura della Repubblica e la Questura di Latina.
Il Nucleo, che nel corso di questi anni ha visto l’ingresso di ulteriori professionisti del campo, ha aderito al Progetto Ministeriale “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre Italiano” per la realizzazione di programmi di educazione e di sensibilizzazione sull’utilizzo sicuro di Internet, rivolti a bambini e adolescenti, insegnanti, genitori, educatori.
Durante l’incontro formativo gli esperti hanno illustrato la suddivisione delle materie e delle tematiche di competenza in due Aree:
• Area Psico-Sociale.
• Area Giuridica.
L’area psico-sociale sarà curata dalla Dott.ssa Alessia Micoli e Dott.ssa Monica Sansoni, mentre l’area giuridica dal Dott. Gianfranco Pinos e dagli avvocati Sara Teresa Mariani e Pasquale Lattari.
La Legge n. 71 del 29 maggio 2017 “Disposizioni a Tutela dei Minori per la prevenzione ed il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo” è uno strumento flessibile per rispondere alle sfide Educative e Pedagogiche legate alla continua evoluzione delle nuove tecnologie.
Essa prevede anche la formazione dei Referenti di Istituto in materia di Bullismo e Cyber.
All’incontro erano presenti anche la DS Prof.ssa Roberta Venditti ed il Prof. Marco Torella.
Le attività si prospettano molto numerose e proficue.

FullSizeRender (1).jpgFullSizeRender (1).jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *