Il Forum ‘015, Acli provinciali di Latina, Coldiretti Latina, Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio e Confcooperative Lazio Sud, esprimono una riflessione sulle vicende politiche e mediatiche correnti.

Il Forum ‘015, l’alleanza delle organizzazioni ispirate dalla dottrina sociale cristiana, Acli provinciali di Latina, Coldiretti Latina, Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio e Confcooperative Lazio Sud, esprime una riflessione sulle vicende politiche e mediatiche correnti.

La dialettica e il confronto in Senato, ma anche nei mesi precedenti, ha evidenziato l’uso dei simboli Cristiani come espressione identitaria, fino a sovrapporli a storie e vicende totalmente lontane dalla religione stessa.

Già posizioni autorevoli, ecclesiali e non, sono state espresse per commentare in maniera critica questa vicenda, noi, invece, la prendiamo come spunto per aprire un ragionamento territoriale.

La politica locale, impegnata nelle attività amministrative, quanto conosce la storia e la presenza delle rappresentanze ispirate dalla dottrina sociale della Chiesa oppure dei movimenti ecclesiali sul territorio? Quanta contaminazione riescono, invece, le nostre stesse organizzazioni ad infondere sulle azioni amministrative?

Oggi vi è un forte ritorno della azione sociale dell’associazionismo cattolico, sia nella conduzione delle attività progettuali, che nella rappresentanza, ma vi è una minore influenza sulla azione amministrativa negli enti locali.

Sicuramente il principale motivo è la fine da decenni del collateralismo con un grande partito d’ispirazione cristiana, ma certamente vi è stata anche una nostra limitazione nel diffondere la proposta ideale e programmatica che ci appartiene, spesso riservandola a testimonianza qualificata.

Se vi è un richiamo alla simbologia e ai testi cristiani, improprio o proprio, allora siamo in grado di tornare ad una pratica politica ed amministrativa realmente ispirata alla dottrina sociale cristiana?

Da qualche anno abbiamo offerto alla politica locale seminari, approfondimenti ed incontri pubblici per riflettere sulle soluzioni amministrative che richiamano la nostra cultura, ma pochi amministratori hanno partecipato, eppure sono stati nostri ospiti relatori di altissimo profilo nazionale e valide testimonianze locali.

Quale risposta possiamo darci se non quella di rimotivare un elettorato stanco , coinvolgendolo in una proposta politico amministrativa realmente espressione della dottrina sociale?

Il tema che ci poniamo e proponiamo alla comunità è proprio quello di costituire formalmente un soggetto di comune elaborazione politica in grado di incidere amministrativamente nei territori con animatrici ed animatori ispirati dalla dottrina sociale, sia nell’impegno formativo che in quello della partecipazione democratica.

Forum ‘015

Acli provinciali di Latina
Coldiretti Latina
Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio
Confcooperative Lazio Sud

WhatsApp Image 2019-08-21 at 18.19.44

WhatsApp Image 2019-08-21 at 18.20.31

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *