Premio Viandanti Sociali: Tre i vincitori della I edizione, il 18 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione

Nella prestigiosa location di Borgo Ripa, a Roma, martedì 18 giugno u.s. si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio Viandanti Sociali, promosso da Lazio Sociale, Acli Terra Lazio e Asso Extralberghieri per valorizzare le strutture extralberghiere presenti nella Regione Lazio, dai bed&breakfst agli ostelli, dai rifugi alle country house, che per servizi e attività svolte si distinguono sotto il profilo dell’innovazione e dell’accoglienza.

L’evento è stato preceduto dal lancio della nuova testata giornalistica Lazio Sociale-Europa Sociale e dalla presentazione dell’associazione Lazio Turismo.

Il Premio è stato presentato dalla speaker radiofonica Milena Mannucci e dal dirigente aclista Nicola Tavoletta, alla presenza della giuria del Premio, composta da Miriam Zerbinati, Presidente di AcliTerra Lazio, da Massimo Barbato, Presidente di Asso Extralberghieri e da Alessandra Bonifazi, Presidente editrice di Lazio Sociale-Europa Sociale. La serata ha visto la presenza di istituzioni e di numerose organizzazioni del Terzo Settore.

Il Premio Viandanti Sociali, che nasce per valorizzare le strutture extralberghiere del territorio laziale, è stato assegnato a: a Simona La Rocca de Il Fiore in una stanza, affittacamere di Itri (LT), con la seguente motivazione “per l’ospitalità familiare e la valorizzazione del territorio attraverso la promozione di escursioni, gite ed itinerari enogastronomici; a Beatrice Monacelli dell’agriturismo la Casa Nettarina di Poggio Mirteto (RI), con la seguente motivazione “Per le attività ludico didattiche a contatto con la natura attraverso le quali i bambini apprendono giocando. In particolare, il premio viene assegnato per il laboratorio didattico sulle api e sui loro prodotti, che permette di far scoprire ai bambini il mondo delle api e di fargli comprendere il forte legame tra la natura e l’uomo”; a Rossella Rizzotto del B&B la Luna di Roma, con la seguente motivazione “per l’accoglienza, la gentilezza, e la grande disponibilità della struttura a far sentire il turista come a casa propria”.

Le attività delle strutture premiate saranno promosse nel corso dell’anno dal giornale Lazio Sociale-Europa Sociale che racconterà ai suoi lettori la ricchezza di chi ha fatto dell’accoglienza il proprio mestiere. Gli enti promotori del premio, in occasione dell’evento di premiazione, hanno lanciato la II edizione del Premio Viandanti Sociali. L’appuntamento per tutti è per il 2020!

viandanti sociali logo definitivo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *