PERIFERIA DELLE MERAVIGLIE, La Rigenerazione Urbana attraverso il Camminare e l’Arte di Strada partendo dalle Periferie – La Street Art Cammina dal Trullo a Corviale 17 novembre 2018

Il cammino come esperienza culturale e artistica per vivere una periferia di Roma che è un vero museo a cielo aperto e un prodigio di suggestioni. Il progetto “Periferia delle Meraviglie” il 17 novembre torna al Trullo e a Corviale con un cammino urbano che sintonizza i passi con la creatività, la natura con la street art, la poesia di strada con la musica e si conclude con il cinema, la macchina delle meraviglie per antonomasia. E’ una formula di partecipazione dal basso e on the road che farà incontrare il mondo dei camminatori con quello degli artisti di strada insieme al ricco tessuto associativo locale.
Promosso da Comunicazione in Cammino e i Pittori Anonimi del Trullo con una vasta rete di collaborazioni associative e con il Patrocinio della LAGAP, Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Professioniste. L’iniziativa, realizzata all’interno della Manifestazione “All Routes lead to Rome”, Patrocinata da Roma Capitale, è stata ideata e coordinata da Ilaria Canali, sul fronte della sentieristica, da Fabio Giuliani, per i Pittori Anonimi del Trullo, da Mario D’Amico e, come Guida Lagap, da Francesco Mazzenga. Il Mitreo Arte Contemporanea collabora al progetto ospitando la mostra fotografica realizzata dai camminatori –titolo della mostra “Periferia delle Meraviglie”- che s’inaugurerà il 17 novembre e resterà fino al 10 di dicembre.
“La bellezza è dappertutto, non ha un copyright e non ha bisogno di un biglietto di entrata”, dice Ilaria Canali, esperta di comunicazione e promozione dei cammini e responsabile dell’organizzazione generale del progetto. “Camminare è una modalità di fruizione ideale per gli spazi urbani delle periferie di Roma dove ad ogni possiamo scoprire arte, poesia, cultura, ma soprattutto la gente del posto con una incredibile ricchezza, spirito di iniziativa e voglia di partecipare. Per questo è importante andare avanti con un progetto come questo che toccherà tutte le periferie della città, portando un nuovo sguardo su degli spazi che hanno tanto ancora da regalarci”.
“Ci sono delle aree verdi meravigliose ancora da scoprire. Come quella di Montecucco,sopra il Trullo, che offre uno dei panorami più belli della Capitale”, racconta Fabio Giuliani, esperto di sentieristica e che si è occupato di tracciare il nuovo itinerario naturale dal Trullo a Corviale. “Nel nostro progetto abbiamo messo al centro la natura prima di tutto, ma essendo in città, la abbiamo unita all’arte di strada dei due quartieri del Trullo e di Corviale creando un format innovativo che sta riscuotendo un successo straordinario”.
“I cammini e l’arte di strada sono il mezzo per conoscere e vivere un mondo diverso in questa vita frenetica”, dice Mario D’amico, responsabile dei Pittori Anonimi del Trullo, che ha creduto e sostenuto fin dall’inizio il progetto “ci fanno assaporare meglio gli spazi e i luoghi, ci fanno sentire gli odori e i profumi, osservare gli scorci nascosti e trascurati, ci fanno conoscere gente diversa e sorprendente. Ci stimolano ad affrontare le sfide con noi stessi e i nostri limiti e le nostre potenzialità”.
“La metafora del cammino e della scoperta che fa gridare alla Meraviglia è ciò che meglio ci rappresenta” sostiene Monica Melani Direttore Artistico del Mitreo Arte Contemporanea “Grazie ad un decennio di costante ed appassionato impegno, il MitreoIside è oggi quello che nessuno si aspetterebbe di trovare qui a Corviale; e non solo a livello di ambiente fisico, ma soprattutto per i contenuti e l’impegno che vi si respira e che genera circuiti virtuosi, beni relazionali, qualità di vita e progettualità creativa infinita, che è poi la vera Meraviglia di Corviale. L’intenzionalità creativa, il non arrendersi di fronte agli ostacoli ricercando soluzioni innovative, inclusive e a tratti visionarie, alle sue criticità. Un modo di guardare oltre e insieme, di accogliere gli altri, anche fuori dalla nostra realtà, come questa iniziativa Periferia delle Meraviglie, grazie agli anticorpi sviluppati in anni di abbandono e solitudine ed oggi potenzialità indiscussa di questa importante area della città.”

PROGRAMMA DELLA INIZIATIVA
LA MERAVIGLIA. La nostra parola chiave.
La meraviglia è ovunque e noi cammineremo per afferrarla! Natura, street art, poesia, musica, fotografia e cinema saranno gli ingredienti di un cammino urbano ricco di stimoli per un’esperienza di immersione nella meraviglia della periferia di Roma tra il Trullo e Corviale. Dopo l’entusiasmo suscitato dal nostro primo cammino urbano realizzato lo scorso 14 ottobre per la Giornata Nazionale del Camminare di Federtrek, abbiamo pensato di riproporlo arricchendolo con tante novità, ma lasciando intatto quel suo sapore di scoperta e di esplorazione vagabonda. Non sarà un cammino e basta, né una semplice visita culturale, ma un’esperienza di partecipazione e condivisione di scoperte, emozioni, stupore.

LA STRADA. Il nostro palcoscenico.
Nel corso del cammino faremo diverse tappe. Ammireremo i murales degli street artist, ascolteremo la musica con Le Chat Noir, leggeremo le poesie dei Poeti Anonimi del Trullo ed esploreremo il mondo con la fotografia. Gli interventi saranno delle testimonianze di vita più che racconti o dissertazioni frontali. Pretesti per un libero scambio di idee ed emozioni, lontani dalla relazione tipica relatore/guida-spettatore/camminatore che spesso si propone nelle visite guidate o nei cammini più tradizionali.

LA STREET ART. Il nostro segno vitale.
Al Trullo, dove nello scorso cammino abbiamo avuto la sorpresa di ricevere in dono dei murales, questa volta diventeremo tutti street artist, ma visto che si tratta di un cammino, vi proporremo di disegnare con i piedi per realizzare insieme un’opera simbolica che sarà il primo passo di un nuovo percorso itinerante che intende valorizzare tutte le periferie di Roma attraverso il camminare. Alla cavea di Corviale invece potremo lasciare un nostro segno grafico e pittorico. I Pittori Anonimi del Trullo ci aspetteranno con colori e pennelli e chi vorrà potrà disegnare sul muro una frase, una parola, un’immagine che rappresenta per lui il camminare.

LA FOTOGRAFIA. Il nostro sguardo meraviglioso.
Il cammino si chiuderà al MITREO ARTE CONTEMPORANEA dove potremo ammirare la mostra fotografica PERIFERIA DELLE MERAVIGLIE che racconterà, accostandole, le diverse visioni della meraviglia espresse da alcuni fotografi che hanno partecipato al precedente cammino urbano. L’arte esce dai musei, va per le strade, entra negli occhi di chi la osserva e dagli occhi rientra in un museo. Ma poi riuscirà ancora in un flusso creativo inarrestabile. Questa è la meraviglia della periferia. Questa è la nostra periferia delle Meraviglie. Un esperimento di sensibilità diffusa, un work in progress contagioso per promuovere la nostra incredibile industria creativa. Vero motore di umanità, resilienza e amore. Questa mostra è un gesto culturale, un’intenzione costruttiva di visioni ed esperienze condivise che non intende essere mai compiuta. Come l’arte di strada del Trullo e di Corviale. Continuerà a crescere raccontando, passo dopo passo, tutte le periferie di Roma.

IL CINEMA. La nostra macchina delle meraviglie.
Il cinema va in periferia. Al Trullo stanno nascendo dei nuovi murales dedicati al cinema e allora abbiamo voluto aprire il nostro progetto proprio a questa straordinaria macchina delle meraviglie. Dopo la mostra ci aspetta la visione del film UN GATTO IN TANGENZIALE, un’esilarante commedia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Portare il cinema nelle periferie ci è sembrato il modo più bello per chiudere la nostra avventura che ha, tra i suoi ingredienti, sicuramente quello di essere pioneristica e fiabesca. Ringraziamo la società di distribuzione inematografica VISION DISTRIBUTION per averci fatto avere un film bellissimo, che affronta il tema dell’incomunicabilità tra centro e periferia e ci fa sperare che possa esserci un possibile punto di incontro.

LE TAPPE DEL CAMMINO URBANO DAL TRULLO A CORVIALE
Ore 09.00: Appuntamento al parcheggio all’incrocio tra Via di Monte Cucco e via Orciano Pisano.
Ore 9,30: Inizia il cammino da Montecucco, sopra il quartiere del Trullo,  meravigliosa terrazza naturale con vista a 360 gradi su Roma, sede di Villa Kock, Villa Baccelli, la Torre Righetti e location cinematografica di un film di culto di Pasolini, Uccellacci ed uccellini con Totò.  Attraverseremo il quartiere del Trullo alla ricerca dei capolavori artistici dei Poeti Anonimi del Trullo e dei Pittori Anonimi del Trullo.
Ore 12,30-13.30: Pausa musicale e letture poetiche presso il Murales NINA di SOLO, in via di Massa Marittima – VIAGGIO A UTOPIA, con Le Chat Noir
Ore 13,30-14,00: Pausa pranzo
14,00: Ripresa del cammino –Parco Gioia e Parco di Pino Lecce sul Colle del sole
16,00: Arrivo alla Cavea di Corviale
16,30: Arrivo al Mitreo Arte Contemporanea – Mostra fotografica: PERIFERIA DELLE MERAVIGLIE
Ore 18,30: Proiezione del film UN GATTO IN TANGENZIALE

 


IL PROGETTO PERIFERIA DELLE MERAVIGLIE

Il progetto è promosso da COMUNICAZIONE IN CAMMINO e i PITTORI ANONIMI DEL TRULLO
Con la collaborazione del MITREO ARTE CONTEMPORANEA
Con il Patrocinio di ROMA CAPITALE e della LAGAP
E con la partecipazione e il sostegno di RADIO IMPEGNO, MITREOISIDE, TRULLO LAB, VIVIAMO CORVIALE, I PASSI ARMONICI/CAMMMINANDO CON, LE CHAT NOIR, YALLERS, COMITATO INQUILINI CORVIALE, MOVIMENTO TELLURICO, CORVIALE DOMANI.
L’INIZIATIVA E’ REALIZZATA NEL QUADRO DELLA MANIFESTAZIONE ALL ROUTES LEAD TO ROME, con il PATROCINIO DI ROMA CAPITALE

Ideatrice e responsabile del progetto Periferia delle Meraviglie: Ilaria Canali
Responsabile della sentieristica del progetto Periferia delle Meraviglie: Fabio Giuliani
Responsabile dei Pittori anonimi del Trullo: Mario D’Amico
Responsabile del Mitreo Arte Contemporanea: Monica Melani
Guida LAGAP responsabile dell’escursione urbana del 17 novembre: Francesco Mazzenga, in collaborazione con Cristina Meneghini e Antonello Fiume.

INFORMAZIONI

INFO SUL PROGRAMMA GENERALE E SUL PROGETTO PERIFERIA DELLE MERAVIGLIE: ILARIA CANALI – CELL. 393 1934215 -Email: ilariacanali@hotmail.com e FABIO GIULIANI – CELL. 3316037956 – Email: ormesullaterra@gmail.com
INFO. SUL CAMMINO: FRANCESCO MAZZENGA AL CELL. 3388426901 – Email: Francesco.mazzenga@gmail.com – LAGAP-www.lagap.org

EVENTO FACEBOOK

https://www.facebook.com/events/260671874635970/

PAGINA FACEBOOK

Comunicazione in Cammino

PER SEGUIRE L’EVENTO: #PERIFERIADELLEMERAVIGLIE

 

Montecucco2.jpg


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...