La 1° Giornata nazionale dell’Unione Sportiva ACLI: “Lo Sport che vogliamo” – Risorsa per la comunità”

Domenica 16 settembre 2018  

Sezze, Parco della Rimembranza

E’ un evento promosso dall’US Acli, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, per promuovere la diffusione della pratica sportiva come strumento di benessere, inclusione e riscatto sociale e per mettere in luce tutte quelle potenzialità dello sport capaci di far crescere culturalmente e socialmente il territorio, favorendone un ruolo attivo e riconosciuto nelle politiche di sviluppo. Per questo l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, turismo e sport della CEI e del quotidiano Avvenire.
Sezze sarà una delle 38 piazze italiane in cui si svolgerà l’iniziativa. “Abbiamo scelto Sezze” – dice il Presidente provinciale US Acli di Latina, Anna Maria Tufano -“perché abbiamo trovato nel Sindaco, Sergio di Raimo e nell’Assessore allo Sport Paola Di Veroli, persone con i nostri stessi obiettivi e particolarmente sensibili al benessere dei propri cittadini”.
“Il programma della Giornata” – continua Tufano – “è ricco di attività sportive aperte a tutti, grazie alla collaborazione delle tante associazioni che si sono impegnate per la riuscita della manifestazione”.
Ci saranno esibizioni di basket, pattinaggio, mini calcio, arrampicata sportiva, karate, danza sportiva, mini torneo di calcio balilla e punti informativi sulle attività promosse dall’US Acli sul territorio. Inoltre verranno realizzate iniziative sul tema della prevenzione e del benessere. Grazie all’associazione Valore Salute, un’equipe di medici sarà presente in piazza offrendo l’opportunità di esami diagnostici (ecografia mammaria) per la prevenzione del tumore al seno. Sarà poi organizzata la “Passeggiata a 6 zampe” per sensibilizzare la comunità ad un corretto rapporto tra uomo e cane.
Da non dimenticare, una camminata tra i vicoli storici del paese con l’aiuto di una guida locale che spiegherà le bellezze delle famose cimase. Per l’occasione il Comune ha offerto la possibilità di visitare il Museo archeologico, la casa di San Carlo, la Chiesa di San Lorenzo e la Cattedrale di Santa Maria. In ultimo si potrà godere della suggestiva panoramica di via del Guglietto, uno straordinario balcone che affaccia sulla pianura Pontina con vista da Nettuno a Terracina, isole pontine comprese.
“Un grande ringraziamento – conclude Annamaria Tufano – “va alla Provincia di Latina, al Comune di Sezze per il patrocinio e alle associazioni: ASD Suso, Asd Zampamica, Asd Leonardo D.R, La Cantera, V10, Entony Tiberi, Associazione Valore Salute onlus, Valore Donna, A.N.D.O.S. Onlus, Asd La Setina, VIS Sezze, Palaroller di Latina, Social dance di Lara Astolfi, ASD SATI Spettacolo, la Scuola Calcio Fabio Pecchia di Lenola, l’Arcobaleno delle meraviglie, l’associazione Tribù Eufentina, Butterfly Majorettes e Iris Majorettes, ASD Polisportiva Colli, Comitato Spontaneo Colli, STS Basketball, WA SHITO RYU, per la collaborazione a questa Giornata.
Un sentito grazie infine, a Domenico Tufano, Salvatore Grecco e Italo Marchetti, consiglieri provinciali dell’US ACLI di Latina, che con il loro prezioso lavoro e il loro contagioso entusiasmo stanno concretizzando, passo dopo passo, questa giornata di sport, di gioco e di divertimento aperta a tutti”.
L’appuntamento è per domenica 16 settembre ore 9.30 presso il Parco della Rimembranza di Sezze.

manifestoweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *