Parco Ausoni: Natura senza barriere

Domenica 8 luglio 2018 ai piedi di monte Rotonaria

Il Parco Ausoni presta particolare attenzione ai non vedenti, ipovedenti e per le persone con disabilità motoria per le quali saranno a disposizione le Joelette

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, aderendo all’iniziativa promossa da FederTrek, ha organizzato per domenica 8 luglio 2018 a Vico nel Lazio e Collepardo l’evento “Natura senza barriere” – Una giornata ai piedi di monte Rotonaria. Continuando l’azione di presenza del Parco nei tanti luoghi del vasto territorio che gestisce delle tre aree protette.

L’invito è quello di poter trascorrere una piacevole giornata tesa a scoprire i tesori custoditi nel bosco e l’iniziativa è aperta a tutti.
Due momenti ricchi di attività sensoriali, laboratori di ecologia e cucina tradizionale.

Ore 9:30 – 12:30: Vico nel Lazio (FR) Ritrovo e partenza presso il percorso ciclo-pedonale località Fontana la Macchia.
Pranzo a sacco presso Oasi degli Ernici (facoltativo).
Ore 16:00 – 18:00: Collepardo (FR) Ritrovo e attività in località Pozzo d’Antullo.

Percorsi a piedi e attività adatte a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione per le persone non vedenti, ipovedenti e per le persone con disabilità motoria per le quali saranno a disposizione le Joelette per i tratti nel bosco e al Pozzo d’Antullo.

La mattinata quindi sarà dedicata ad una passeggiata per conoscere i valori naturalistici e tradizionali dell’area boschiva dell’Oasi di Protezione della Fauna di Trisulti, tra Vico nel Lazio (FR) e Collepardo (FR), con attività sensoriali e ludiche nel bosco a cura del personale del Parco, adatte a tutte le fasce d’età.
L’attività della mattinata si conclude all’Oasi degli Ernici con un laboratorio di cucina tradizionale (i partecipanti potranno imparare a fare pasta e biscotti) e pranzo a sacco nell’area attrezzata.
Nel pomeriggio le attività proseguiranno presso il Pozzo d’Antullo a Collepardo, con visite guidate e laboratori di educazione ambientale. Per concludere l’itinerario pomeridiano si potrà visitare il Museo Naturalistico nel centro storico di Collepardo.

Informazioni: Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi 0771 513644 Guardiaparco 331 3565500, Coop. Città Futura 347 0954177, Ass. Sylvatica 388 7627380.

L’Evento è stato organizzato con la collaborazione di associazioni che si occupano di studi, tutela e promozione del territorio come Sylvatica e Città futura. Il Cai Lazio Sezioni di Alatri e Esperia hanno subito offerto la loro disponibilità per garantire la partecipazione alle persone con disabilità motoria, attraverso la conduzione della joelette.
Il Parco Monti Ausoni rappresenterà i parchi regionali del Lazio, insieme al Parco regionale Monti Lucretili, per l’evento che si svolgerà in tutta Italia.
Alla realizzazione e promozione dell’inizaitiva ha collaborato in modo concreto l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti- Sezione di Latina traducendo in Braille il materiale divulgativo del Parco Ausoni e le scritte sui supporti tattili realizzati dal personale dell’Ente.

Il concetto di accessibilità nel verde è una sfida per annullare il concetto di inabilità. Le relazioni che intercorrono fra il mondo vegetale e il genere umano rivestono un ruolo importante sullo sviluppo delle nostra civiltà. L’importanza che la sfera naturale e le piante hanno sul benessere delle persone non ha confini. Il legame fra ambiente, territorio e paesaggio si fonda sul valore della natura che attraversa trasversalmente differenti culture, gruppi etnici, occupazioni, età, scolarità, livello economico, luogo di residenza, paese di nascita. Il verde è sempre inclusivo, elemento essenziale nella percezione dei luoghi, così.

Per prenotare la JOELETTE tel. 331 3565500, al fine di garantire un servizio migliore.

Locandina Natura senza barriere 2018 (1)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...