Mamma Roma e i suoi figli migliori. Le attività di “Terra dei piccoli Onlus”
Ecco una nuova intervista a una delle associazioni che stanno partecipando al premio ROMA Best Practices Awards 2017, “Mamma Roma e i suoi figli migliori”, ideato da Paolo Masini, consigliere del ministro dei beni culturali ed ex assessore allo sport e alle periferie di Roma Capitale. Un ulteriore modo per conoscere tante buone pratiche del Lazio e della Capitale e per immergersi nella realtà di un concorso che ha come obiettivo principale quello di diffondere ottimismo.
E’ la volta di “Terra dei piccoli Onlus” della quale abbiamo parlato con il presidente Andrea Cippone.
Leggi anche: Mamma Roma e i suoi figli migliori. “Gli amici speciali di Ylenia”
Di cosa si occupa e quali sono gli obiettivi dell’Associazione Terra dei Piccoli Onlus?
Terra dei Piccoli Onlus è una associazione costituita da genitori e cittadini da quasi 10 anni e molto semplicemente cerchiamo in tutti modi di essere utili ai bimbi meno fortunati. Abbiamo sempre avuto una particolare attenzione ai bimbi che vivono in casa famiglia per i quali abbiamo organizzato laboratori anche particolarmente impegnativi come percorsi teatrali o di pet therapy; siamo anche stati promotori di disegni di legge in favore delle strutture d’accoglienza per favorire una vita “uguale” a tutti i bimbi e ragazzi anche dopo l’accoglienza.
L’Associazione Terra dei Piccoli Onlus parteciperà a “ROMA Best Practices Awards 2017, Mamma Roma e i suoi figli migliori”, cosa rappresenta per voi questo premio?
Un punto di partenza per fare meglio. E’ una opportunità per coinvolgere altri genitori e cittadini interessati a migliorare il critico contesto urbano in cui viviamo, per dare alcune risposte ai tanti bimbi di Roma che vivono in contesti di povertà anche estrema e quindi indirettamente per essere utili ai nostri figli che con queste “distrazioni del welfare” si troveranno a conviverle in classe, in parrocchia o in strada. Siamo convinti di essere realmente in una fase critica, caratterizzata da una sfiducia profonda e conoscersi, incontrarsi anche fisicamente per realizzare iniziative utili ai “piccoli” cittadini possa essere il più fertile terreno per ripartire.
Quale vostro progetto o iniziativa volete porre all’attenzione della giuria del premio?
La Bottega dei Piccoli: il primo “non negozio” a Roma e in Italia dove si scambiano e si regalano i beni utili ai bimbi senza l’uso di denaro e in un contesto estremamente piacevole.
In Bottega recuperiamo giornalmente centinaia di cose in buono e ottimo stato da chi non ne ha più bisogno (come ad esempio passeggini, libri, giocattoli, biciclette..,etc) e le mettiamo in “vetrina”.
Le persone, le famiglie in difficoltà economica, possono affacciarsi al “non negozio”, scegliere le cose di cui hanno bisogno, prenderle e portarle via…senza pagare!!
Le famiglie sensibili ai temi ambientali e piacevolmente interessate ad insegnare ai propri figli a non accumulare oppure semplicemente convinte, come noi, che molti beni possano avere una vita più lunga, possono venire da noi, associarsi e partecipare allo scambio. Moltissimi beni utili ai bimbi possono essere riutilizzati e avere un figlio non deve significare sostenere un impegno economico di 10 mila euro per il primo anno di vita. Il nostro obiettivo è creare un luogo di scambio e dono che permetta di dare “valore” agli oggetti e di trasmettere una solidarietà di comunità!!
Per l’Associazione Terra dei Piccoli Onlus cosa si dovrebbe fare per dare risalto e valore al mondo dell’Associazionismo?
Una reale e concreta partecipazione del pubblico, in particolare per quanto riguarda le nostre attività con le istituzioni cittadine che si occupano di scuola, sociale e ambiente. Lo spazio fisico occupato dalla Bottega è in affitto ed è paradossale che una onlus si impegni per ridurre la povertà materiale dei bambini – distribuendo centinaia di beni- riduca la produzione di rifiuti urbani – facilitando il riuso degli stessi- e non trovi una amministrazione pronta ad ospitarla con una sede o a concedere un affitto calmierato come avviene in tanti paesi del nord Europa. Siamo a Roma, l’innovazione sociale deve avere il giusto spazio. Per 4 anni abbiamo scritto e sollecitato l’amministrazione, al momento ci siamo arresi all’evidenza, paghiamo un affitto ad un privato e ci lamentiamo.
Una parola che rappresenti il lavoro che voi fate sul territorio e che volete venisse evidenziato dal Premio
Socialità e soluzioni concrete!
Leggi anche: “Mamma Roma e i suoi figli migliori” – intervista a Paolo Masini
Le attività e i progetti dell’associazione:
Terra dei Piccoli è una associazione senza fini di lucro, con sede a Roma, costituita nel 2008 da privati cittadini impegnati per i bambini e l’ambiente.
Le principali iniziative realizzate per tematica trattata:
ABBANDONO: abbiamo realizzato il primo libro fotografico ambientato all’interno delle Case Famiglia ed una importante ricerca qualitativa sulle esigenze delle strutture per minori in stato d’abbandono. Nel dettaglio:
– Periodo 2009 – 2011. Realizzazione del libro “SE LE CASE FOSSERO TUTTE COLORATE” nella versione cartacea) realizzato anche grazie ad un contributo del Consiglio Regionale del Lazio e ha impegnato la Onlus in una attività di raccolta di materiale sia fotografico che di testimonianze di operatori e ragazzi in 5 Regioni, coinvolgendo centinai di soggetti. Il progetto aveva la finalità di conoscere e far conoscere le storie di chi vive o ha vissuto nella Case Famiglia.
– Periodo 2011 – 2012. Realizzazione di una indagine quali quantitativa, in collaborazione anche con altre associazioni del terzo settore, sui percorsi di vita dei ragazzi che escono al compimento della maggiore età dalle strutture d’accoglienza.
– Collaborazione alle stesura delle seguenti proposte di legge: 6 marzo 2012 ” DDL Serafini “Misure a sostegno dei giovani provenienti da comunità di tipo familiare e inserimento dei servizi di assistenza previsti per l’infanzia e l’adolescenza nei servizi locali indispensabili dei comuni”; Disegno di Legge n. 64 Amati del 15 marzo 2013; n. 846 Antezza del 26 aprile 2013 e 2500 Brambilla del 30.06.2014. Ancora in corso un intervento nelle disposizioni attuative del Jobs Act. Le nostre proposte hanno visto il parere positivo delle Commissioni Lavoro della Camera e del Senato e sono finalizzate a valorizzare i giovani “fuori famiglia”.
BENI: La Onlus, periodicamente organizza delle raccolte in favore dei bambini .
– Le più significative sono state realizzate dal 2009 al 2016, sempre a dicembre presso il Senato della Repubblica e coinvolge centinaia di dipendenti e Senatori e si raccolgono centinai di regali che vengono poi consegnati principalmente a bambini che vivono in casa famiglia.
– Altri beni, ed in particolare PC vengono regalati dalle aziende in occasioni di campagne annuali di raccolta che dal 2011 al 2015 hanno consentito alla onlus di donare centinaia di computer a scuole o strutture d’accoglienza per minori.
BOOKCROSSING: ad aprile 2015 abbiamo attivato a Roma, i primi 6 spazi dedicati al bookcrossing per bimbi e ragazzi da 0 a 13 anni oltre ad una serie di iniziative in piazze e sedi associative. Sono delle vere e proprie piccolissime biblioteche, allestite all’interno di negozi o associazioni, per cercare di portare “cultura”, con iniziative di promozione alla lettura e di scambio. Sono stati donati e scambiati fino ad oggi oltre 1.000 libri.
Bottega dei Piccoli, a marzo 2016 abbiamo aperto il primo non negozio dedicato al dono e al baratto di beni nuovi e usati, ma questo progetto viene dettagliato con una apposita presentazione perché è oggetto della richiesta. dicembre 2016
CASE FAMIGLIA: Terra dei Piccoli sostiene le strutture di accoglienza per minori acquistando e/o raccogliendo per loro beni, attrezzature scolastiche e ludiche oltre a vestiti e calzature. Dal 2009 al 2015 circa 80 strutture hanno beneficiato di iniziative o sostegno.
CRIMINALITA’: Terra dei Piccoli ha sostenuto l’apertura di una struttura di servizio e di utilità sociale per i bambini fino ai 10 anni in un immobile confiscato alla criminalità e ha partecipato attivamente anche organizzando, dal 2010 al 2012, decine di incontri con bimbi e ragazzi finalizzati al contrasto e alla sensibilizzazione.
INCONTRI: La Onlus ha realizzato dal 2009 una serie di incontri formativi sulle tematiche delle regole e della legalità, ma anche laboratori teatrali e artistici e percorsi di pet therapy per sostenere la crescita dei minori che vivono in casa famiglia come ad esempio:
– Periodo 2012 – 2013 Realizzazione grazie al contributo del Comune di Roma del progetto la carica dai 101, che ha coinvolto oltre cento bimbi ospiti di case famiglia in iniziative artistiche e che si sono concluse con una rappresentazione teatrale ( in allegato la pubblicazione realizzata per descrivere l’iniziativa).
FONDI: La Onlus, si autofinanzia con la produzione di libri di fiabe per bambini, con il 5 per 1000 e con iniziative di raccolta fondi o progetti finanziati da enti pubblici e privati.
– Periodo 2008 – 2009 Realizzazione e pubblicazione del “Piccolo Libro di Fiabe” la raccolta di fiabe scritte da Parlamentari e Senatori, tra cui l’attuale Ministro alla Pubblica Amministrazione, On. Maria Anna Madia, e con il contributo fornito dal Presidente Napolitano.
– Periodo 2009 – 2010 Realizzazione e pubblicazione del “Il piccolo libro magico” scritto da personaggi del mondo della comunicazione come il conduttore Claudio Lippi, e l’attrice Laura Chiatti e con contributo speciale dell’Associazione Grafologica Italiana e illustrata da oltre 50 bambini e edito da Giuseppe Laterza
RAZZISMO: per intervenire sulle tematiche del razzismo e contribuire a contrastare i dilaganti pregiudizi che conducono a pensieri e comportamenti razzisti e xenofobi, abbiamo avviato un progetto educativo che ha previsto diversi incontri ed eventi in strutture d’accoglienza per profughi e nel 2015 abbiamo realizzato un documentario scientifico e prodotto un cortometraggio cinematografico “Bang!” Il cortometraggio è ancora in fase di lancio, ma è già entrato nella selezione ufficiale del Ortigia Film Festival 2015, nella selezione ufficiale al Mizzica Film Festival, è stato invitato ad Arterie 2015 ed è entrato nella selezione ufficiale del “I FILMMAKER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL” che si terrà a Marbella (Spagna) dal 4 all’8 dicembre 2015.
SOSTEGNO ALLA MATERNITÀ FELICE: a Roma e Bari sosteniamo diverse case d’accoglienza per madre con bambino, abbiamo realizzato una serie di iniziative formative nelle scuole della provincia di Roma e grazie anche al contributo del Comune di Guidonia abbiamo predisposto e stampato una guida per le giovanissime mamme: “La piccola agenda della gravidanza”.