Chi siamo


Lazio Sociale-Europa Sociale è la testata giornalistica promossa dall’APS Lazio Sociale presidente Alessandra Bonifazi

Dinanzi ai grandi mutamenti economici e politici, a oltre un decennio di crisi economico-sociale e, talvolta, dei valori umani, stiamo vivendo un momento storico in cui i tagli alle risorse, le diseguaglianze sociali sempre più accentuate, generano isolamento e sfiducia, anche nelle Istituzioni, considerate sempre più distanti dal territorio e dai bisogni reali delle persone e delle famiglie. Una crisi, quindi, che non è solo di tipo economico, ma anche valoriale e relazionale; ed una crisi della politica che non sempre riesce a dare ai cittadini le risposte più adeguate e corrette. Da queste criticità nasce il percorso di Lazio Sociale; l’associazione, nata il 14 febbraio 2017, intende valorizzare e far conoscere chi, nelle Istituzioni e nella Società Civile, lavora con impegno e dedizione ogni giorno.
Siamo convinti che tutti i temi sociali, politici, amministrativi, culturali e dello sviluppo economico dei nostri territori vadano affrontati in una logica positiva, massimamente collaborativa, e dunque, di sistema. Per tale motivo l’Associazione, ed il suo giornale, vuol dare voce a chi opera nel quotidiano, favorendo una riflessione comune sulle politiche, per una governance condivisa e strategica tra le Istituzioni e la Società Civile. Quindi un incontro tra Politica, Sociale e Cultura nella logica della collaborazione e dell’unità di sinergie, competenze ed esperienze.
Proseguiranno, quindi, con sempre maggiore impulso e presenza territoriale, anche con la nascita della testata web, gli incontri, i seminari, gli eventi (formativi e informativi) in tutti i luoghi, dai piccoli borghi alle città, dalle campagne alle periferie urbane, collegando innanzitutto le persone e le loro più diverse e significative esperienze sul territorio del Lazio, ma non solo. Ampio spazio è stato, è e sarà dato alle migliori esperienze politico- amministrative ed alle persone e personalità che le mettono in atto, così come al mondo del Terzo Settore e della Cultura, ai protagonisti del territorio, ai volontari, agli operatori, che ogni giorno lavorano e cooperano. Ed evidenziando le criticità esistenti, ma soprattutto valorizzando la bellezza dei frutti di tanto lavoro.
La testata e l’associazione Lazio Sociale sono a disposizione di tutti per mettere a sistema ed in rete le realtà dei nostri territori, per approfondire, quindi, le più rilevanti o le più trascurate o neglette questioni sociali, politiche e culturali della nostra Regione e per dare l’opportunità di condividere uno spazio comune, al cui centro è la Cittadinanza, la Democrazia, la Partecipazione e la Rete. E tutto nel segno dell’ascolto, del dialogo e della cooperazione. Lazio Sociale è l’Associazione (ed il giornale) dell’accoglienza, dell’ascolto e del confronto, aperta a chi condivide gli stessi valori e vuole operare per il Bene comune.

LAZIO SOCIALE | EUROPA SOCIALE è un quotidiano online

iscrizione al tribunale di Roma n.45 del 11/04/2019

Direttore responsabile: Fabio Benvenuti

Condirettore: Roberto Pagano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: