Il ruolo dei corpi intermedi nello sviluppo di un territorio. Il convegno in diretta su Lazio Sociale
Torneranno a riunirsi domani, lunedì 27 marzo, a partire dalle ore 16, le organizzazioni aderenti al Forum 015, che hanno organizzato un convegno sul tema dell’impegno dei corpi intermedi per lo sviluppo del territorio .
L’evento, per la cui location è stato scelto l’hotel Europa di Latina, vuole essere prima di tutto un work shop tra dirigenti di Acli, Confcooperarive, Confartigianato e Compagnia delle Opere, aperto alle organizzazioni ecclesiali e a chi è impegnato nell’associazionismo.
Ad aprire l’incontro sarà il messaggio del vescovo della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Mons. Mariano Crociata. Il presidente provinciale e commissario regionale di Acli Terra Nicola Tavoletta introdurrà i lavori che saranno coordinati dal direttore di Confartigianato Latina Ivan Simeone.
A relazionare sul tema saranno invece il presidente di Lazio Sociale Alessandra Bonifazi, il senatore Mario Mauro e il presidente di Confcooperative Latina Edgardo Bellezza.
Relatori di prestigio, impegnati nel trattare un argomento di assoluto rilievo nella società attuale. Mario Mauro, senatore della Repubblica, ha ricoperto sia il ruolo di vice presidente del Parlamento europeo che di Ministro della difesa, e incentrerà il suo intervento sull’impegno dei dirigenti nell’amministrazione nel rispetto della dottrina sociale. La presidente di Lazio Sociale, Alessandra Bonifazi, analizzerà i dati provenienti dal territorio, mentre Edgardo Bellezza restituirà al dibattito le sintesi politiche.
Il convegno verrà aperto dagli interventi del presidente di Confartigianto Giuseppe Michelini, da quello delle Acli provinciali di Latina Maurizio Scarsella e da quello di Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio Maurizio dell’Unto. Nel dibattito sono coinvolte tutte le organizzazioni diocesane per elaborare sinergie utili al territorio e azioni concrete per le amministrazioni locali.
Anche in questo caso chi non potrà essere presente al dibattito potrà fruire della diretta degli interventi sulla pagina Facebook di Lazio Sociale