Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – Coordinamento Donne Acli Latina: l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne le Acli provinciali di Latina ribadiscono l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione, a partire dall’educazione nelle famiglie e nelle scuola.

In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici, e sono in aumento, soprattutto tra le giovanissime.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la violenza contro le donne è anche un grave problema di salute pubblica che incide direttamente sul benessere fisico e psichico delle donne e indirettamente sul benessere sociale e culturale di tutta la popolazione, determinando, dunque, un costo sociale che il sistema deve sostenere.

Purtroppo i dati della violenza sulle donne sono allarmanti – dichiara Stefania Donninelli, Responsabile del Coordinamento Donne Acli di Latina – e non solo riguardo la violenza fisica ed economica ma anche quella psicologica, una violenza subdola che si manifesta in molte forme, alcune delle quali non visibili, come le critiche, le accuse, la mancanza di rispetto, il controllo, la privazione o la limitazione nell’accesso alle proprie disponibilità economiche”. Secondo Donninelli “è necessario che la famiglia e la scuola operino in sinergia per un cambiamento culturale, attraverso l’educazione al rispetto delle differenze di genere e della dignità altrui; così come è importante che il Terzo Settore e le Istituzioni cooperino nella prevenzione attraverso la presenza sul territorio e tramite l’attivazione di percorsi formativi e informativi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *