A Roma, il 3 giugno, “Io, Marcello”: hommage a Marcello Mastroianni nel Centenario della nascita
In occasione delle celebrazioni per la nascita dell’attore ciociaro, il Comitato Mastroianni 100 e l’Associazione Romana della Ciociaria presentano un evento speciale appositamente ideato per il Centenario.
La manifestazione è programmata oggi, lunedì 3 giugno 2024 dalle ore 18.30 alle 20.30 presso la Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese, con la partecipazione di associazioni, fondazioni, artisti, giornalisti e gruppi creativi.
All’inizio della serata, rappresentanti delle istituzioni, artisti e giornalisti porteranno le proprie testimonianze, con l’intervento di assessori alla Cultura legati ai luoghi cari a Mastroianni.
In memoria dell’artista saranno anche presentati alcuni progetti di forte impronta socio-culturale.
In particolare, il Presidente della Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo del Consiglio Regionale del Lazio, Luciano Crea ,sintetizzerà le linee guida dei progetti di investimento sui territori previsti dal Documento Programmatico triennale in materia di cinematografia e audiovisivo 2024-2026 della Regione Lazio.
Seguirà l’anteprima di uno spettacolo originale in cui, consultando varie interviste, l’attore Emmanuel Casaburi ha confrontato i testi autobiografici, rimontandoli in maniera cronologica e sintetizzando il racconto di una vita in 40 minuti di recitazione fra cinema e teatro, in cui ogni parola è dello stesso Mastroianni.
Il ricordo di Mastroianni non rappresenta soltanto un giusto tributo della cultura nazionale all’artista, che rimane l’attore italiano più famoso nel mondo, ma anche un momento di narrazione del grande cinema e un importante veicolo di comunicazione del modello di italianità, eleganza e buon gusto del nostro Paese.
(Com/RoPag)
(foto Gwain78)