Torna la Passione Vivente ad Aprilia (Latina)
È in programma per sabato 23 marzo alle ore 19.30 la Passione vivente di nostro Signore Gesù Cristo, una rievocazione in costume dei momenti salienti del Vangelo dall’ingresso a Gerusalemme fino alla Resurrezione.
Giunto alla nona edizione, l’evento è organizzato dall’associazione “Passione vivente” di Aprilia, con il patrocinio oneroso del Comune di Aprilia e della Regione Lazio, nonchè della Pro loco di Aprilia.
Sullo sfondo del suggestivo parco Falcone-Borsellino di Aprilia, quest’anno l’iniziativa si arricchisce di numerose novità, a partire da una maggiore interazione e partecipazione del pubblico, che permetterà agli spettatori di trovarsi dentro le scene rappresentate nel teatro naturale del parco cittadino. Peculiari anche le scenografie e i costumi utilizzati, a cura dei cittadini di Aprilia.
È prevista la partecipazione di due narratori, ben quindici “rievocatori chiave” in diretta, una voce fuori campo e una vocalist: tutti si faranno strada fra il pubblico, accompagnandolo in questo viaggio nel tempo, per rivivere da vicino la storia avvincente e irripetibile della Passione. Fra i rievocatori anche giovani e giovanissimi, segno dello spiccato senso di comunità che attraversa la città.
L’altra principale novità di questa edizione riguarda, a partire dal 23 marzo, la creazione di banchi didattici per bambini e ragazzi, volti all’insegnamento degli usi e dei costumi dell’epoca, a cura della Legio Hispana. Sarà, inoltre, possibile usufruire di lezioni di gladiatura.
Il presidente dell’associazione “Passione vivente”, Franco Vuturo ha dichiarato: “Tornare tra la gente di Aprilia è una grande gioia per tutti noi. Ore e ore di prove, costruzione di scenografie, creazione di musiche per poter offrire al pubblico, ancora una volta, la storia delle storie e riflettere insieme sul mistero dell’uomo. La Passione ci ricorda che risorgere a nuova vita è possibile, con maggiore entusiasmo e spirito. Ringraziamo sempre il Comune di Aprilia e la Regione Lazio per il sostegno economico e tutti gli sponsor che partecipano alla realizzazione di questa iniziativa che permette ad Aprilia di annoverarsi tra le città italiane che da oltre trent’anni promuovono iniziative storico-culturali di grande effetto”. (Com/rp)