Come funziona la nostra memoria

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa

La memoria non è un organo come il cuore od i polmoni, ma è un qualcosa di complesso, una caratteristica fondamentale della specie umana, una funzione psichica e una attività cognitiva, molto importante che potremmo assimilare ad un grande magazzino dove è possibile custodire la propria esperienza.

Molte volte, nell’arco della nostra vita, ci siamo chiesti cos’è o come funziona o cosa possiamo fare per evitare di perderla.

Gli studiosi hanno definito la memoria come la capacità di immagazzinare diverse informazioni e di avere accesso ad esse; chi si è occupato in maniera approfondita dello studio della memoria è stato Alan Baddeley.

Grazie ai suoi studi è stato possibile definire che la memoria umana è composta dalla memoria a lungo termine, dalla memoria a lungo termine episodica e semantica, dalla memoria percettuale a lungo termine, dalla memoria a breve termine e dalla memoria sensoriale.

Inoltre, vi sono dei processi di elaborazione mnestica: la fase di codifica, la fase di ritenzione e la fase di recupero.

la nostra memoria viene potenziata tramite l’allenamento, ovvero mediante l’apprendimento e la ripetizione.

Gli studiosi della memoria hanno messo in rilievo l’importanza del ricordo, dall’organizzazione, delle immagini visive.

A volte può accadere che la memoria ci abbandoni o che si perda l’informazione, ciò fu denominato oblio.

Freud interpretò l’oblio nell’opera “Psicopatologia della vita quotidiana” tramite lo studio dei “lapsus freudiani”,

Per migliorare la memoria è molto importante mantenere sempre attiva la nostra mente, ovvero sviluppare la capacità di attenzione e di concentrazione, leggendo dei libri, scrivendo, guidando, lavorando ecc.

Mentre quando si ha la sensazione di avere delle dimenticanze, è ripetere più volte un qualcosa che abbiamo paura di dimenticare, oppure di scrivere direttamente le cose.

Per poterla mantenere è anche importante avere un buon equilibrio psicologico e questo si può avere tramite una vita sana, una vita intima che ci fa stare bene, buone relazioni sociali e soprattutto avere una buona autostima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *