Le risorse dei genitori
Dr. ssa Alessia Micoli
Essere genitori è la cosa più bella del mondo, ma anche la più difficile.
La società di oggi mette a dura prova i genitori, i quali devono districarsi tra il mettere regole, promuovere una buona comunicazione e far fronte alle varie problematiche proprie della fascia evolutiva in cui vertono i figli.
Difatti ogni tappa evolutiva di un figlio mette i genitori in situazioni di modifica di atteggiamenti e adattamenti a situazioni a volte non programmati.
Basti pensare all’inserimento scolastico, ai primi rapporti amicali o alla fascia adolescenziale, all’entrata nel mondo universitario.
Spesso i genitori, che siano separati o meno, si trovano di fronte a situazioni negative, ad emozioni che appaiono distruttive, non riuscendo a comprendere che sono situazioni normali e che hanno le potenzialità per poterle affrontare e superare in maniera adeguata.
I tempi sono cambiati, una volta i rapporti erano differenti e si dava poca importanza alla sfera comunicativa, mentre oggi si basa tutto su questa istanza fondamentale.
Le sfide educative sono molteplici ed è fondamentale capire quali sono le risorse da mettere in atto e da poter potenziare, al fine del raggiungimento del benessere dei figli e di una sana crescita.
Come fare quando non si riesce?
Oltre al rivolgersi ad un professionista che abbia la giusta esperienza nel settore, non si deve perdere di vista l’obiettivo primario: i figli.
Bisogna sempre tenere a mente che crescwre i figli è una sfida in cui non bisogna mollare e che deve essere costruttiva per ogni componente che ne viene coinvolto.
È un’avventura in cui non bisogna perdere l’entusiasmo di viverla.