TURISMO. JELINIC (ENIT) AL BIT MILANO 2023: “NEL 2023 OLTRE 8% DEI VISITATORI INTERNAZIONALI DA EUROPA E USA”
Il taglio del nastro dello stand Enit alla presenza dalla Ministro del Turismo, Santanchè
Nuova vision per l’Italia turistica presentata in Bit a Milano da Enit in presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, che taglierà il nastro dello stand Enit (Padiglione 3 C24) la prossima domenica, 12 febbraio. Molte le novità che segnano un cambiamento e importanti progetti con partner internazionali.
Dopo aver accompagnato l’industria turistica italiana nel periodo di incertezza, Enit, lAgenzia italiana per il turismo, sta intensificando l’impegno per un’Italia più competitiva e verso una leadership turistica globale.
Tra gli appuntamenti, molte le conferenze stampa con partner istituzionali come Unioncamere e Isnart per la presentazione di uno studio sull’outdoor e le previsioni trend 2023; con il Ministero degli Esteri e Cooperazione internazionale per il turismo delle radici; con la Marina Militare e Difesa Servizi per Nastro Rosa Tour; con Trenitalia e con l’ Associazione Progetto Città Medievali.
Una tre giorni densa che nell’ultima giornata vedrà anche le celebrazioni per la Cerimonia di premiazione del progetto europeo Eu Eco Tandem.
Enit anche quest’anno prenderà parte alla terza edizione del ‘Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023’, tour a vela dell’Italia organizzato da Difesa Servizi S.p.A con SSi Sports & Events, e il supporto di Enit e della Federazione Italiana Vela nato per valorizzare l’Italia e la Marina Militare con il supporto dalla Forza Armata.
La gara si inserisce nel progetto “Valore Paese Italia” di cui l’Agenzia Nazionale del Turismo è co-ideatrice per promuovere le bellezze balneari della Penisola e il turismo attivo. La manifestazione si sviluppa in otto tappe lungo le coste italiane.
E ancora Enit presenterà le speciali campagne, tra cui #ThisisIschia, a bordo dei vagoni di Trenitalia e tutti gli studi condotti sui turisti internazionali, fornendo utili strumenti agli stakeholders per analizzare e affrontare i mercati e orientare i flussi, adeguando l’offerta ai nuovi trend.
Nell’ambito delle attività con il MAECI si delineano le azioni di sviluppo del turismo delle radici e, con gli enti locali, i progetti di potenziamento delle località meno note per creare esperienze particolari che guardano alle peculiarità dell’Italia, come ad esempio con le città medioevali.
Con l’Europa verranno quindi premiate e finanziate oltre 80 piccole e medie imprese e startup di valore che hanno dimostrato di aver messo in campo progetti turistici innovativi e sostenibili. Verranno presentate le iniziative della Eco tandem Academy che accompagna le imprese del comparto nella transizione ecologica.
“L’Italia ha dalla sua la forza dell’identità comune e in Bit emerge a gran voce. La Penisola recupera a livello internazionale. Il 2023 andrà a conquistare altre quote di mercato. Si preannuncia come l’anno del ritorno ai livelli pre pandemia. Gli arrivi del turismo globale aumenteranno nel 2023, dopo una crescita del 60% nel 2022. Secondo un’indagine Enit il 37,7% dei viaggiatori internazionali afferma di avere intenzione di venire in Italia nel 2023″, sottolinea la presidente Enit, Ivana Jelinic.
“Se così fosse – aggiunge -, si registrerebbe un aumento pari a circa l’8% rispetto al dato dell’ultimo quinquennio da Europa e Usa. In base alle previsioni, la platea dei turisti dovrebbe essere composta per il 14,6% da spagnoli, per il 12,7% da cittadini statunitensi e per il 12,3% e 12,2% da svizzeri e austriaci. Enit ha grandi progetti in cantiere per rendere l’industria del turismo una filiera rodata, sinergica e competitiva. Infatti stiamo aprendo a nuove frontiere come l’India, gli Emirati e il Kazakistan e stiamo attivando campagne nazionali e internazionali per mantenere vivo l’interesse verso l’Italia. Segno che l’Italia viaggia unita e solidale”, conclude Ivana Jelinic, Ceo Enit.
(Com/RoPag)