Il mese del benessere psicologico

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa Criminologa

Ottobre è un mese molto importante sotto il punto di vista psicologico poiché è volto alla promozione della cultura del benessere.

Il benessere psicologico è un costrutto molto articolato ed a volte, anche, complesso.

Gli psicologi sono impegnati in questo mese nella la campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura della persona e del benessere che porta a poter migliorare la qualità della vita, di ognuno,  ed aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto che l’individuo ha con sé stesso ed inevitabilmente con gli altri.

La prevenzione è un insieme di attività, di azioni e di interventi attivati che hanno come obiettivo di poter promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare, quindi, l’insorgere di stati mentali.

La letteratura scientifica ha ribadito l’importanza della prevenzione, che può essere primaria (volta a d evitare l’insorgere della malattia), secondaria (che si riferisce alle persone a rischio) e la terziaria (che riguarda coloro che hanno un problema conclamato).

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che: “il benessere psicologico è lo stato nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire delle relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne ed ai conflitti esterni”.

Molto importante è il miglioramento dello stile di vita, ovvero il modo di interpretare sé stessi all’interno della realtà nella quale si è inseriti.

Martin Seligman, fondatore della psicologia positiva sostiene l’importanza della ricerca di emozioni positive che ognuno di noi deve riuscire ad effettuare per raggiungere e mantenere il proprio benessere psicologico.

I pilastri del benessere in cui ogni individuo deve impegnarsi sono: auto- accettazione, realizzazione autentica di sé, volersi bene, padronanza del contesto in cui si vive, accogliere tutte le parti di noi, le relazioni con gli altri, la crescita personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *