ROMA. EX SCUOLA 8 MARZO, PRESIDENTE LANZI: “MUNICIPIO AL LAVORO PER INSERIMENTO NEL PIANO PREFETTURA”

“La situazione della ex scuola ‘8 marzo’ nel quartiere Magliana, occupata da circa 126 famiglie, è costantemente monitorata dall’amministrazione ed è stata oggetto di un lungo confronto nell’ultimo incontro, (nonché primo di questa consiliatura) dell’Osservatorio territoriale per la Sicurezza del Municipio XI, al quale ho partecipato il 9 marzo scorso – così il presidente dell’XI Municipio XI, Gianluca Lanzi.

In quella sede – prosegue Lanzi- ho chiesto che l’immobile venisse inserito nel ‘Piano di interventi di sgombero degli immobili arbitrariamente occupati’ della Prefettura di Roma visto che nell’ultimo, approvato nel 2019, non era stato inserito. Con la Prefettura e tutte le istituzioni presenti nell’Osservatorio stiamo lavorando proprio per il raggiungimento di questo obiettivo, ma occorre acquisire gli elementi atti a soddisfare le “condizioni di attenzione” previste dallo stesso Piano come necessarie all’inserimento degli immobili nell’elenco. Nel frattempo è necessario mettere in campo tutte le azioni preventive allo sgombero, a partire da un nuovo censimento degli occupanti che coinvolga la Direzione Socio Educativa municipale e i dipartimenti capitolini Politiche Sociali e Patrimonio, finalizzato alla presa in carico effettiva delle persone e dei nuclei familiari e a verificare chi sia in possesso dei requisiti per un alloggio di edilizia residenziale pubblica.

Contemporaneamente bisogna individuare la nuova destinazione pubblica degli spazi, a vantaggio dei cittadini del quartiere. Noi stiamo cercando di tenere insieme questi due aspetti. Spiace vedere la strumentalizzazione politica di esponenti locali e cittadini della Lega mentre si sta lavorando seriamente per risolvere un problema che si trascina da oltre un decennio, conclude il presidente Lanzi”.
(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *