ECONOMIA, ENERGIA. ‘FAMIGLIE NEL SOLE’: A NAPOLI CONVEGNO DI FEDERCASALINGHE SULL’ APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO

mercoledì 2 marzo – ore 15,30 al Maschio Angioino – Napoli

Le donne e le famiglie scendono in campo, con forza, contro l’immobilismo della politica italiana che ha sottovalutato da anni il rischio legato alla dipendenza energetica.
Secondo Terna oggi in Italia gli impianti fotovoltaici presenti nel nostro Paese sono circa 1 milione.
822.000 sono di piccola taglia, sotto i 12 kW, diffusi soprattutto in Lombardia – Veneto – Emilia Romagna.
12.000 impianti hanno una potenza compresa fra 200 kW e 1 MW, ed è la Puglia a vantare il primato con più impianti di questa tipologia.
Pochi gli impianti di maggiore taglia con oltre 1MW, pari a 1.276
Solo 49 gli impianti sopra 10 MW.

“I dati mostrano che l’Italia per la sua posizione geografica e il clima favorevole può dare piena risposta a tutti i fabbisogni attraverso l’energia solare”.

A dirlo è Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale Federcasalinghe, che aggiunge:
“Siamo un Paese che utilizzando l’irraggiamento solare può svincolarsi dalla dipendenza di Paesi terzi, di cui subiamo anche il ricatto, come sta avvenendo in questi giorni a seguito della crisi tra Russia e Ucraina. Puntare sul fotovoltaico per l’Italia significherebbe una svolta verso l’indipendenza energetica e l’evoluzione di un Paese che ha nel sole una delle sue principali risorse”.

Così Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe si fa promotrice di un’iniziativa che partirà il 2 marzo da Napoli, ore 15.30, al Maschio Angioino con incontri, dati, dibattiti, azioni volti ad accrescere l’utilizzo dell’autoconsumo collettivo e la diffusione delle comunità energetiche solari.

“Chiediamo a Draghi una urgentissima svolta politico-economica che ci dia piena autonomia energetica con investimenti in impianti solari in tempi brevi. Una rivoluzione popolare energetica che parte da Napoli”, conclude Federica Rossi Gasparrini.

Il Programma del Convegno:

Saluti istituzionali

  • Gaetano Manfredi Sindaco – Città Metropolitana Napoli

Intervengono:

  • Livio De Santoli Prorettore per le politiche di sostenibilità – Università La Sapienza di Roma –
    “Energia per la gente”
  • Federica Rossi Gasparrini Presidente Nazionale – Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe –
    “Le donne programmano l’Italia Smart – Comunità Energetiche Solari – La sicurezza dell’abitare – Sviluppo dell’occupazione”
  • Marco Marino ABI – Associazione Bancaria Italiana “- Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: il ruolo delle banche”
  • Ennio Maccari Presidente – ANTA – Associazione Nazionale per la tutela dell’Ambiente – “Protezione dell’Ambiente attraverso la sfida dell’energia rinnovabile – Le diverse declinazioni degli impianti fotovoltaici”
  • Carlo De Masi Presidente – ADICONSUM – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente – “Tutela Cittadini – Consumatori per contrastare il caro bollette”
  • Anna Sciò Direttore – DOMINA – Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico – “Energia sicura e qualità della vita” Dibattito

Ore 18.00 – Conclusione Lavori

(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *