Covid: da oggi in Italia la prima pillola antivirus
(AGI) – Roma, 4 gen. – Sbarca in Italia la prima pillola approvata contro il Covid, il molnupiravir, prodotto da Merck.
La distribuzione alle Regioni inizia oggi, come da determinazione Aifa pubblicata il 30 dicembre. Il molnupiravir è un antivirale orale (autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021) il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, è di 5 giorni, e va iniziato al comparire dei sintomi.
Viene distribuito dalla Struttura Commissariale alle Regioni da oggi, e per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio. Non è per tutti: le indicazioni parlano di “trattamento di pazienti non ospedalizzati per COVID-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 grave”. Malati a rischio, insomma, ma non ancora in condizioni gravi. Secondo la casa produttrice il farmaco è in grado di dimezzare il rischio di ospedalizzazione e di decesso, ma una revisione dell’Ema del 14 dicembre ha fissato nel 30% la riduzione del rischio. In ogni caso è il primo farmaco antivirale autorizzato specificamente contro il Covid, per di piú da assumere in forma orale a casa.
Il farmaco agisce interferendo con la capacitá del virus di replicarsi: è stato progettato per introdurre errori nel codice genetico del virus, impedendone la duplicazione e riducendo quindi il rischio di provocare malattie gravi.
Il farmaco, inoltre, non colpisce la proteina spike del virus, la chiave d’accesso del virus nella cellula, e questo dovrebbe garantire un’efficacia a prescindere dalle varianti.