4 NOVEMBRE: EMOZIONANTE INCONTRO DELLE SCUOLE CON LE MEDAGLIE D’ORO AL VALOR MILITARE
Lo scorso 4 Novembre le scolaresche hanno incontrato le Medaglie d’Oro al Valor Militare ai piedi dell’Altare della Patria
Nella Capitale, al termine della cerimonia svoltasi al Vittoriano per il 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, le scolaresche presenti in piazza Venezia, coinvolte dal Comando Militare della Capitale, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Lazio, hanno voluto incontrare le Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, il Generale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa, il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, il Sergente Andrea Adorno.
Quest’anno la ricorrenza del 4 novembre aveva un significato ancor più emozionante e coinvolgente per la nostra Italia, perché si è celebrato anche il Centenario della traslazione all’Altare della Patria del Milite Ignoto.
I ragazzi e le ragazze hanno parlato con le Medaglie d’Oro ed hanno soprattutto voluto conoscere le loro storie personali.
Una serie di vere e proprie interviste, dove i giovani hanno riconosciuto questi uomini come coloro che, in divisa, hanno contribuito a rendere grande il nostro Paese e apprezzato nel mondo.
L’incontro è stato particolarmente significativo e suggestivo perché alle nuove generazioni si intende trasmettere l’alto messaggio di non dimenticare coloro che si sono sacrificati per difendere e onorare il nostro Paese.
La consapevolezza della nostra storia, la capacità di ricordare sempre, rende, quindi, una comunità e una cittadinanza davvero permeate di senso civico.
Il richiamo all’Unità nazionale, così come più volte ripetuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è un invito a continuare a diffondere valori e tradizioni che non sono da considerare anacronistici, ma l’essenza della nostra identità.
(RoPag)