NICOLA TAVOLETTA: UNA FESTA NON CONSIDERATA

Ci sono giornate che nascono grigie e piovose, chiaramente autunnali, quasi per dare un taglio all’estate e ai suoi ricordi.

Giornate da luce accesa a mezzogiorno.

Quando la fantasia fa fatica a svegliarsi.

Eppure il 6 ottobre non è mai stato così, addirittura da ragazzino andavo ancora al mare.

Non è mai stato così perché la fantasia e la creatività sono di casa in questo giorno.

Vi stupirò raccontandovi l’ebrezza degli spettacoli che hanno esordito nell’oggi dei decenni scorsi, continuando attualmente ad essere nostri momenti di allegria.

Nel 1888 il “Mago di Menlo Park “ Thomas Edison brevettò il cinetoscopio, il precursore del proiettore, che riproduceva otticamente le immagini in movimento mediante il trasporto di una striscia di film perforato.

Sarà proprio il 6 ottobre del 1889 a trasmettere il primo film con tale attrezzo.

Nello stesso giorno, dello stesso anno, a Parigi apre i battenti il Moulin Rouge e non serve che vi rappresenti cosa sia.

Vi dico solo che lì nacque il “Can Can”, addirittura musicato da Jacques Offenbach per il Galop Infernal del suo Orfeo all’Inferno.

Un locale che ebbe presto una cattiva nomea per la licenziosità e per questo un grande successo mondiale.

Il principe di Galles accorse l’anno dopo e ovviamente una bellissima ballerina, apostrofandolo “Galles” gli chiese una bottiglia di champaigne.

Per non dimenticare una storica Cleopatra nuda circondata da ballerine.

Capite bene perché all’Expo del 1900 ebbe il record del luogo più visitato di Parigi.

Non è finita qui.

In Italia nel 1924 iniziarono le prime trasmissioni radiofoniche, era sempre oggi.

La musica per radio fa venire voglia di ascoltarla anche al cinema: era il 6 ottobre del 1927 e venne proiettato il primo film con l’audio, intitolato “Il Cantante jazz”.

Un film con nove canzoni jazz  e addirittura un minuto di dialogo in 88 minuti di durata.

Ovviamente conseguì il record d’incasso e ancora oggi è considerato il novantesimo film più bello nella storia del cinema statunitense.

Abbiamo la radio, abbiamo il cinema con l’audio e che facciamo non trasmettiamo la Serie A di Calcio?

Il 6 ottobre 1929 in Italia si gioca la prima giornata del Campionato di Serie A a girone unico, nasce la nostra serie reggina.

Lo vincerà l’Ambrosiana, ma per dare una regolare prospettiva i successivi cinque campionati sarà la Juventus a conquistarli.

Volete una madrina per questo giorno? Ecco la bellissima e spumeggiante Carole Lombard, l’intrigante attrice più famosa della “screwball commedy”, nata il 6 ottobre (l’anno non si dice).

Vi ho raccontato quanto di più divertente possa accadere in un giorno e rimanere negli anni, eppure tutto proprio in questo piovoso mercoledì di autunno.

Possiamo vedere un film, ascoltare la radio, magari seguire i programmi sulla Serie A, potremmo anche anche andare al Moulin Rouge, se lo volessimo.

Nicola Tavoletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *