Capire i disegni infantili

Capire i disegni infantili.
Dr. ssa Alessia Micoli
Psicologa

Molto spesso i bambini comunicano tramite i propri disegni e gli psicologi utilizzano i test proiettivi per poter approfondire la loro conoscenza.
I test proiettivi inerenti il disegno si basano sul fatto che le risposte date dai bambini, per esempio le persone od oggetto, ne rappresentano tratti della personalità di percezioni.
Il riuscire a fare un disegno richiede la capacità di scegliere, sistemare le linee, scegliere i colori, riuscire a trasmettere i propri sentimenti, mettendo in evidenza lo stile.
I bambini riproducono le immagini in tre modi: tramite la memoria, tramite la fantasia o la realtà.
L’espressione artistica è un grande sforzo creativo che effettua il bambino e l’adulto deve riuscire a comprenderlo ed al tempo stesso gratificarlo; non bisogna mai giudicare un disegno di un bambino con espressioni negative.
Gli adulti hanno difficoltà nell’osservare i disegni infantili perché li guardano con gli occhi degli adulti.
I bambini, molto spesso, sono influenzati dall’atteggiamento degli adulti verso ciò che fanno ed in special modo che disegnano.
Inoltre il bambino è molto attento nell’utilizzo del materiale che deve usare, come i colori, la matita, la penna o la gomma.
I bambini disegnano per tanti motivi e molte volte sono collegati ai propri processi evolutivi.
È importante parlare con i bambini dei propri disegni, per poterli aiutare ad esternalizzare i propri sentimenti, i propri sentimenti, gli eventi più importanti della loro vita.
Spesso quando disegnano non vogliono essere distratti, stessa cosa fanno gli psicologi quando somministrano i test proiettivi.
Nonostante i bambini chiedono aiuto od informazioni inerenti le istruzioni.
Ricordiamoci che la maggior parte dei bambini sente la necessità di scarabocchiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *