UNIONE INQUILINI, CONCLUSO CONGRESSO NAZIONALE, CONFERMATA APERTURA A MOVIMENTI E ASSOCIAZIONI, PER UNA NUOVA COALIZIONE SOCIALE

A Chianciano, a conclusione dei lavori del Congresso nazionale, i delegati dell’Unione Inquilini hanno votato per l’elezione del nuovo gruppo dirigente.

Con oltre l’85% dei voti favorevoli è stato confermato Segretario nazionale Walter De Cesaris, mentre Presidente è stato eletto Gianni Belli. Presidente del collegio nazionale di garanzia sarà Aurelio Ribac.

Il Congresso di UI ha confermato una linea di apertura ad ampio raggio, con l’obiettivo della costruzione di una vasta e articolata coalizione per il diritto all’abitare che coinvolga sindacati, associazioni, movimenti, comitati locali.

“Il nostro primo impegno di lotta sarà la giornata sfratti zero del 10 ottobre che quest’anno intrecceremo con la partecipazione allo sciopero generale dell’11 ottobre, indetto da tutto il sindacalismo di base, in tutte le piazze dove saranno organizzate le manifestazioni. Il no ai licenziamenti e il no agli sfratti sono per noi due facce della stessa medaglia.”

Così si è espresso in una dichiarazione il riconfermato Segretario nazionale dell’Unione Inquilini a chiusura delle assise del sindacato.

De Cesaris ha poi aggiunto: “E’ stato un congresso molto partecipato con delegazioni provenienti da tutta Italia, con circa 200 delegati accreditati, una crescita di oltre un terzo rispetto allo scorso Congresso. E’ stato raggiunto un equilibrio che mantiene l’unità del sindacato e rende più forte e credibile la proposta della costruzione della coalizione sociale. Lavoreremo con ancora più impegno per proseguire la strada dell’innovazione e del ricambio generazionale.

Un grande ringraziamento a Massimo Pasquini, che per oltre 5 anni e 11 mesi ha guidato l’Unione Inquilini e ha perseguito una linea che ci ha consentito in questi anni una crescita politica e organizzativa fortissima e che intendiamo proseguire e sviluppare ulteriormente”, ha concluso il Segretario De Cesaris.
(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *