“Io non ho paura”: le combattenti dell’ANDOS di Fondi modelle per una sera. Insieme contro il tumore al seno.

FONDI – Hanno sfilato in abiti elegantissimi di Janvier Latina, le “combattenti” dell’ANDOS di Fondi, modelle per una serata a bordo piscina, organizzata per il terzo anno presso la Tenuta “Vento di Mare”, col patrocinio del Comune di Fondi e numerosi sponsor e collaboratori. Con la presidente Regina Abagnale e l’assessore alle politiche sociali Sonia Notaberardino, le donne della Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS), hanno camminato con eleganza, una dietro l’altra, fra gli applausi del foltissimo pubblico e la commozione generale. Con garbo e sorrisi, avvolte dalla particolare bellezza che arriva dal coraggio, hanno lanciato un messaggio veramente forte: “Io non ho paura”, rivolto soprattutto a chi, come loro, ha affrontato o sta affrontando una diagnosi di tumore al seno. Una testimonianza da donna a donna, insomma, “alla pari”, per dire a tutte che non bisogna mai mollare, né isolarsi o nascondersi poiché il cancro si può sconfiggere e va fronteggiato “insieme”.
MODA, SPETTACOLO E SOLIDARITA’, quindi, sono stati gli ingredienti dell’atteso evento con raccolta fondi per le attività dell’ANDOS, condotto da Matilde Brandi, con la partecipazione di Tania Tuccinardi (splendida voce), Mauro Barreras e Ambra De Angelis (professionisti del Tango argentino), Martina Fusco (stilista) e giovani modelle della RED CARPET MODELS & SPECIAL EVENT (tutte veramente bellissime). Nel corso della serata, che ha visto la presenza del sindaco Beniamino Maschietto e dell’europarlamentare Salvatore De Meo, la dottoressa Francesca Cardillo, Direttore dell’ Oncologia degli Ospedali Formia e Terracina ASL Latina, e la dott.ssa Alessandra Rita La Manna in rappresentanza della Breast Unit del S.M.Goretti di Latina, diretta dal prof. Fabio Ricci e dal dott. Carlo De Masi, hanno ricordato l’importanza della diagnosi precoce nella lotta al cancro al seno e invitato ripetutamente le donne a fare prevenzione, sia primaria (correzione degli stili di vita) che secondaria (screening), sottolineando l’importanza di rivolgersi alle Breast Unit che, essendo costituite da un’équipe multidisciplinare, garantiscono i migliori trattamenti, aumentando del 20% la sopravvivenza delle donne colpite da tumore.
Ospiti dell’evento le dott.sse Gloria Fanelli (che ha sfilato con le donne ANDOS), Silvia Piroli, Anna Rita Costantino, Alessandra Tomei per la Breast Unit e il responsabile della delegazione LILT Gaeta/Sudpontino dott. Rosario Cienzo in rappresentanza della dottoressa Nicoletta D’Erme presidente della LILT provinciale di Latina. A concludere la serata un omaggio a Giulia Gonzaga, la più bella donna del ‘500, con una splendida modella in abito di alta moda e proiezione di stupendi scatti del fotografo Stefano Colandrea, ambientati nel Palazzo Caetani di Fondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *