ROMA. CINEMA IN PIAZZA, SUCCESSO DEL ‘PICCOLO AMERICA’: TANTI SPETTATORI, NESSUN CONTAGIO E GRANDI OSPITI

A Roma si è conclusa domenica 1° agosto la settima edizione de ‘Il Cinema in piazza’, la rassegna curata dall’Associazione Piccolo America che per due mesi ha animato l’estate di Roma.
Tanti incontri con ospiti internazionali e nazionali e proiezioni gratuite, in tre splendidi luoghi della Capitale: la storica sede di Piazza San Cosimato a Trastevere, il verde del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il nuovo schermo nel parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, con vista sulla Cupola di San Pietro.

“Siamo orgogliosissimi del risultato ottenuto quest’anno: la positiva esperienza del 2020 ci ha consentito di intervenire con maggiore sicurezza e responsabilità, restituendo alle proiezioni all’aperto quella magia che in parte la pandemia aveva provato a spegnere. Ad oggi, non abbiamo registrato alcun contagio di Covid-19 tra il pubblico in oltre sessanta giorni, a conferma che si può fare cultura all’aperto e in sicurezza, dotandosi di strutture e procedure adeguate. Rivendichiamo il lavoro svolto come un contributo alla città e a tutti i suoi abitanti e visitatori.
Ringraziamo di cuore i partner quali Ministero della Cultura e Regione Lazio, nonché il main sponsor Bnl per il sostegno.

A Roma, numerose arene cinematografiche saranno ancora aperte ad agosto, vi invitiamo a frequentarle, prima tra tutte quella del Nuovo Sacher di Nanni Moretti, dove siamo stati tante volte e di cui da settembre saremo vicini di casa con il Cinema Troisi”, ha affermato Valerio Carocci, presidente dell’Associazione Piccolo America.

“Al termine di questa edizione, possiamo annunciare un incremento di pubblico di oltre il 30%. Se la scorsa estate ‘Il Cinema in piazza’ tramite il sito web prenotaunposto.it ha registrato 50.000 spettatori, quest’anno abbiamo superato i 65.000. Circa 70 giovani hanno collaborato e lavorato con noi con professionalità e disponibilità”, ha aggiunto Federico Croce, direttore generale del Piccolo America.

Il Cinema in piazza quest’anno ha fatto il tutto esaurito ed ospitato decine di film di differenti generi.
Nell’edizione 2021 sono intervenuti nuovi e grandi ospiti internazionali come Oliver Stone, Carlos Reygadas, Ken Loach, Wim Wenders, Mathieu Kassovitz e JR, che ha presentato in anteprima europea alla Cervelletta il suo film ‘Paper & Glue’ selezionato al Tribeca Film Festival, nonché tante personalità del cinema italiano come i Fratelli D’Innocenzo, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Enrico Vanzina, Marco Bechis e molti altri.

Numerose serate hanno affrontato temi sociali e politici, grazie in particolare alla collaborazione con Confronti Magazine, la rivista diretta da Claudio Paravati, con i dibattiti con Letizia Battaglia e Goffredo Fofi o con Daniele Vicari e la sua troupe e il cast, in occasione del ventesimo anniversario del G8 di Genova, con i film come ‘For Sama’ e ‘Diaz”. e affrontando anche la questione mafia, migrazioni ed altro.

(RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *