LPN-Lazio, inaugurati a Priverno il Teatro comunale e il Museo della matematica
Roma, 22 lug. (LaPresse) – Sono numerose le azioni messe in campo dalla Regione per le comunità del Lazio. Oggi, giovedì 22 luglio, sono stati presentati, alla presenza del Capo di Gabinetto della Regione Lazio Albino Ruberti e della Sindaca Anna Maria Bilancia, una serie di interventi realizzati con contributi regionali nel comune di Priverno in provincia di Latina.
“Siamo felici di essere qui oggi per restituire a Priverno e ai cittadini due importanti luoghi della cultura, il Teatro Comunale e il Museo della Matematica, luoghi di aggregazione e arricchimento per tutte e tutti, grandi e bambini. Grazie all’impegno del Presidente Zingaretti, diamo nuova vita a un patrimonio che va tutelato, valorizzato e sostenuto. Investire sulla cultura, lo abbiamo dimostrato, porta sviluppo e nuove possibilità per tutto il territorio” ha dichiarato Ruberti. “La ripresa oggi è possibile anche grazie alle tante realtà attive in ambito culturale di cui il Lazio è ricchissimo, siamo infatti la prima regione in Italia per associazioni e imprese culturali, e alla positiva risposta delle amministrazioni comunali come quella di Prìverno, con amministratori illuminati come la Sindaca Anna Maria Bilancia, che possono dare nuovo impulso alla crescita e alla rinascita di questi luoghi straordinari” ha aggiunto il Capo di Gabinetto.
Nel corso della mattinata, infatti, è stato inaugurato il Teatro Comunale nel centro storico della cittadina che, dopo il progetto di ristrutturazione finanziato dalla Regione nel 2018 con oltre 650 mila euro, torna a disposizione del pubblico e della cittadinanza. Grazie al sostegno regionale, è stato possibile un rinnovo generale di tutti gli impianti per garantire una migliore fruizione da parte degli spettatori. È stato rivisto, inoltre, l’intero spazio scenico: una dotazione d’avanguardia che risponde alle esigenze di un teatro moderno, con soluzioni estetiche e tecniche studiate per avere una resa finale in armonia e nel rispetto dei caratteri storico-architettonici dell’edificio. Dopo il taglio del nastro, le tende del sipario si sono alzate per un momento musicale.
Ad appena 100 metri dal Teatro Comunale, si trova il Museo della Matematica di Priverno che riapre le porte al pubblico grazie a un ulteriore finanziamento regionale nell’ambito dell’Avviso pubblico 2019 per la Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio. Il progetto, a cura della Fondazione Il Giardino di Archimede, ha visto un investimento regionale di oltre 188 mila euro per l’allestimento e messa a norma di questo nuovo spazio espositivo all’intero di Palazzo San Giorgio, splendido bargello del XIII secolo. Lo spazio ospiterà tantissime attività, con un’attenzione particolare al mondo della scuola, per la diffusione della cultura matematica e storico-matematica come esposizioni, laboratori ed eventi dedicati a grandi e bambini che avvicinino il pubblico a una materia considerata troppo spesso arida e astratta. Il Museo della Matematica va ad affiancare gli altri due spazi museali cittadini, quello archeologico e quello medievale, e il Parco Archeologico dell’antica città romana di Privernum.
Le azioni messe in campo dalla Regione non si fermano qui. In pubblicazione un nuovo Avviso da 3 milioni di euro per le attività di promozione culturale e di animazione territoriale di associazioni culturali, APS, società e cooperative operanti nell’ambito culturale, imprese culturali e gestori di sale teatrali fino a 100 posti. Inoltre, uscirà a settembre la nuova edizione del bando ‘Teatri, Librerie e Cinema Verdi e Digitali’ pensato per favorire gli investimenti di cinema, teatri e librerie indipendenti nelle nuove tecnologie digitali e nei processi di efficientamento energetico.