La prima delle 18 tappe regionali del torneo sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico nell’ambito del progetto Refugee Teams se l’è aggiudata la squadra di Ostra
Le gare, che si sono disputate oggi allo stadio Nicola Tubaldi di Recanati, hanno inaugurato la manifestazione riservata ai minori stranieri accolti in Italia e visto sfidarsi le formazioni dei centri di Ancona, Pesaro, Ostra e Ponzano di Fermo, per la prima volta protagoniste di una tappa a livello territoriale dell’iniziativa promossa in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI, la Rete SAI e grazie al sostengo di Eni e Puma. Una giornata di gioco, valida per l’accesso alla fase interregionale, diventata una vera e propria festa dello sport grazie alla partecipazione positiva dei ragazzi e dei loro operatori in perfetta sinergia con lo staff del Coordinamento SGS delle Marche. Tre vittorie in altrettante gare quelle ottenute dai ragazzi della Casa della Gioventù, Soc. Coop. Social Onlus di Ostra che, oltre alla tappe regionale, guadagnano la qualificazione al turno successivo in programma il prossimo 29 giugno a Gatteo a Mare. Il secondo appuntamento a Niscemi, che aprirà la manifestazione sul fronte della Sicilia, da sempre la regione più rappresentata in termini di adesione, che quest’anno vedrà la partecipazione di 26 centri di accoglienza, impegnati in 7 concentramenti solo a livello regionale.
A seguire le altre tappe, al termine delle quali verranno decretate le formazioni qualificate alla successiva fase interregionale in programma nella seconda metà di giugno. La fase nazionale, alla quale prenderanno parte 8 squadre, come lo scorso anno, si disputerà a Roma a fine settembre.
(ITALPRESS).