SCUOLA: GARANTE INFANZIA LAZIO, ‘AD OGGI NULLA DI FATTO, SOLO ALTALENA CONTROPRODUCENTE SU RIENTRI’
“Su vaccini a studenti è doppia la responsabilità. Occorrono maggiori certezze”
(Adnkronos) – Il dietrofront sul rientro in presenza al 100% del Governo “conferma quanto ho più volte denunciato. Ovvero che si apre e si chiude solo in base ai contagi e non per interventi migliorativi e reali che garantirebbero una organizzazione adeguata, anche alla luce della situazione e degli interventi posti in essere a livello comunale e regionale”. Lo dice all’Adnkronos Jacopo Marzetti Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza per il Lazio che aggiunge:
“Non si può dare tutta la responsabilità solo al Governo. Ad oggi nulla o poco è stato fatto sui trasporti, sull’areazione delle classi, per lo screening ed il tracciamento. Ma si continua a parlare in modo altalenante di percentuali di rientro in classe. Fatto controproducente e destabilizzante soprattutto a livello psicologico per i ragazzi”.
Si parla adesso anche di vaccinare gli studenti – prosegue – Sicuramente la strada è quella maestra. Ma i vaccini sono ancora in stato sperimentale e quando si parla di minori occorrono maggiori certezze. Ricordo che siamo noi adulti a dover scegliere per loro.
Dunque con il doppio della responsabilità”.
(Rol/Adnkronos)