Rotaract Latina: Stop Bulli, le nuove emergenze educative, azioni di prevenzione e contrasto
Si è svolta ieri sera, 1º aprile,la diretta ideata ed organizzata dal Rotaract Club di Latina.
Un impegno sociale costante, al fine di garantire approfondimenti tecnici e specialistici.
Importante l’argomento preso in esame ed analizzato da esperti del Settore: il Bullismo e Cyberbullismo, due fenomeni molto pericolosi che più che mai, oggi come oggi, in un momento così tanto delicato, difficile, vede ancora i nostri ragazzi affrontare molte problematiche legate alla Pandemia da Covid-19.
Dopo le introduzioni dei Presidenti Rotary Club e Rotaract Club di Latina le moderatrici sono passate subito nel vivo dell’evento introducendo i relatori professionisti in materia.
Presente anche la squadra di pallavolo, Top Volley di Cisterna di Latina, da anni molto impegnata nella lotta di questa piaga sociale, promuovendo tra le Istituzioni il Progetto #AccendiamoilRispetto.
La totale assenza di limiti spazio temporali sta conducendo il fenomeno del Cyberbullismo in un percorso molto rischioso per i Minori d’età.
Spesso i giovani non si rendono conto effettivamente di quanto possa ledere le persone.
Questa condotta, infatti, è strettamente correlata ai cosiddetti hater o meglio conosciuti leoni da tastiera.
Infatti la scarsa consapevolezza e conoscenza, può indurre chiunque a commettere questo genere di Cybercrime, anche soltanto con l’utilizzo di terminologie ostili ed offensive.
Invero oltre che lo studio giuridico delle norme e leggi, legate al fenomeno, ai rischi di questo lato oscuro della Rete, i nostri ragazzi e ragazze, devono essere istruiti anche sui significati che hanno le parole.
La Linguistica ed il Linguaggio giocano un ruolo fondamentale che non può e non deve passare inosservato.
È possibile rivedere l’evento sulla pagina dedicata su Facebook ed anche YouTube.
Sono già in programma nuovi collegamenti al fine di continuare la formazione in tale ambito.