PIEMONTE, NOVA COOP SOSTIENE LA RICERCA CONTRO IL TUMORE
La spesa di Natale sostiene la ricerca sui tumori, grazie alla campagna di Nova Coop che per tutto il mese di dicembre devolve l’1% della vendita di prodotti del suo marchio alla Fondazione piemontese per la Ricerca sul Cancro. I punti vendita coinvolti sono 64; nel 2019 l’iniziativa ha raccolto più di 111 mila euro donati all’Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo per l’acquisto di strumentazioni e apparecchiature per la diagnosi precoce del tumore al seno.
“Abbiamo voluto ripetere questa iniziativa in un anno segnato dalla pandemia, ma anche da altre gravi emergenze – ha detto Ernesto Dalle Rive, presidente Nova Coop, presentando il progetto giovedì scorso nel punto vendita Fiorfood di Torino – Si continua a morire molto anche di cancro. Essere malati di tumore è un elemento che può favorire elementi degenerativi causati dal coronavirus. Con questo progetto abbiamo voluto trasmettere ai nostri soci e clienti un messaggio di speranza nel futuro”.
Quest’anno il focus è dedicato ai tumori maschili alla prostata e ai testicoli. Il primo è la neoplasia più frequente tra gli uomini, che rappresenta circa il 20% dei tumori diagnosticati negli over 50. Il tumore del testicolo è invece quello più frequente nella fascia di età 15-36 anni. “Sono patologie nella maggior parte dei casi curabili se diagnosticati in fase iniziale – ha spiegato Pasquale Rescigno, responsabile della piattaforma Girt-Uro, Gruppo Interdisciplinare di Ricerca Traslazionale e Clinical Trials per i tumori urologici – Molto c’è invece ancora da fare nella malattia diffusa e metastatica. Al momento l’armamentario terapeutico non è illimitato e la biologia alla base di queste patologie resta ancora complessa”. Iniziative come quella di Nova Coop sono molto utili perché permettono di supportare la costosa macchina della ricerca. L’istituto di Candiolo è un polo di eccellenza internazionale nel settore. Nel 2019 ha erogato 1 milione e 418 mila prestazioni ambulatoriali, accolto oltre 8 mila pazienti e vede ogni giorno impegnati nei suoi 39 laboratori oltre 350 ricercatori italiani e internazionali nella ricerca sulle nuove terapie.
“La forza dell’Istituto di Candiolo e i grandi risultati raggiunti in questi anni dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si devono anche al supporto delle tante persone, istituzioni e imprese che sostengono la nostra Fondazione nella lotta per sconfiggere la malattia”, ha sottolineato Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Quest’anno si potrà contribuire anche con gli acquisti online su www.coopshop.it e i soci avranno la possibilità di donare alla campagna 500 punti della carta Socio Coop. È un ulteriore segnale di attenzione al tema della salute e della prevenzione. Nel 2018 la cooperativa ha lanciato Info.food, il primo servizio in Italia di consulenza nutrizionale gratuita all’interno dei punti vendita, in collaborazione con esperti dietisti per accompagnare la clientela nella scelta dei prodotti migliori per un’alimentazione consapevole. Nova Coop collabora da anni con Lilt Novara e Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella con cui ha attivato, tra i propri dipendenti, campagne gratuite di screening rivolte alle patologie oncologiche più diffuse. (ANSA).