APPUNTAMENTI DIGITALI NEI MUSEI
ROMA – Nel primo weekend di dicembre, in attesa di conoscere con il nuovo Dpcm il destino di musei e gallerie ancora chiusi per arginare il contagio da Covid-19, continuano gli appuntamenti prevalentemente digitali su siti e canali social dedicati all’arte antica e contemporanea.
Luca Campigotto, Gregory Crewdson, Franco Fontana e Richard Tuschman sono i protagonisti di “Hopperiana. Social distancing before Covid-19”, mostra fotografica solo online fruibile dal 1 dicembre su Photology Online Gallery (photology.com/photology-online-gallery). Come suggerisce il titolo, che ricorda l’icona dell’arte contemporanea Edward Hopper, la mostra esplora il tema della solitudine e della malinconia nella nostra società ipertecnologizzata e globalizzata attraverso scatti dal forte valore simbolico. Gli autori in mostra adottano il filtro visivo del pittore statunitense e lo rielaborano in maniera personale, per ottenere opere fotografiche in cui emergono estraneità e incomunicabilità.
FIRENZE – Comunità, vicinanza e relazione sono al centro di “We Rise by Lifting Others”, il nuovo progetto site-specific dell’artista italiana Marinella Senatore per il Cortile di Palazzo Strozzi, visibile dal vivo in quanto posto all’aperto. La grande installazione, in programma dal 3 dicembre al 7 febbraio, è ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale, è alta decine di metri e si compone di centinaia di luci Led.
BOLOGNA – Da venerdì 4 dicembre grazie a un tour virtuale sarà possibile ammirare nuovamente “La Riscoperta di un Capolavoro”, mostra con la quale Genus Bononiae Musei ha ricomposto dopo 300 anni dal suo smembramento le 16 tavole del Polittico Griffoni, capolavoro rinascimentale di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti. In questo viaggio digitale verrà esplorata tutta la mostra con vari tag attraverso i quali il visitatore può ascoltare la voce narrante che racconta l’opera e il contesto artistico e culturale in cui fu creata e vedere anche alcuni brevi video che evidenziano i dettagli delle singole tavole e svelano curiosità.
ROMA – Apre il 4 dicembre “L’ora dello spettatore. Come le immagini ci usano”, mostra a cura di Michele Di Monte, in programma virtualmente (in attesa di essere fruibile fisicamente) alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini fino al 28 febbraio. Attraverso circa 30 opere provenienti dalle collezioni delle Gallerie Nazionali e da istituzioni italiane o europee, la mostra esplora la centralità dello spettatore nell’estetica della pittura tra Cinquecento e Settecento, evidenziando i modi i cui le immagini “includono” lo spettatore all’interno della loro dinamica estetica, narrativa, affettiva e simbolica. Proseguono anche gli appuntamenti digitali al Maxxi: il 5 dicembre (fino all’11 dicembre) in occasione della 16° Giornata del Contemporaneo arriva online “Animal Cinema” (2017) di Emilio Vavarella, lavoro composto unicamente da frammenti di video postati su YouTube, che l’artista ha collezionato a partire dal 2012. Domenica altri due focus: alle 12.30, nell’ambito di Collezione da ascoltare, l’attore Luigi Lo Cascio illustrerà per i non vedenti la scultura “Inventory. The Fountains of Za’atari” di Margherita Moscardini, modello a grandezza naturale in resina terra e sabbia di una delle 61 fontane che l’artista ha mappato nei cortili del campo profughi di Za’atari, in Giordania; alle 16.30 invece le educatrici del museo presenteranno a bambini e famiglie l’opera di Anna Maria Maiolino esposta nella mostra “senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio”.
MONZA – E’ un calendario dell’Avvento pieno di tesori d’arte quello che il Parco e la Villa Reale di Monza hanno organizzato per il proprio pubblico. Dal 1 al 24 dicembre, sui canali social di Facebook e Instagram ogni giorno si aprirà una casella che contiene una domanda e un indizio: chi darà più velocemente la risposta corretta su Instagram riceverà un ingresso omaggio, a chi invece risponderà su Facebook verrà regalato un gadget del merchandising del complesso. Tutti i vincitori saranno svelati alla vigilia di Natale, quando si aprirà l’ultima casella.