Anche Latina avrà il suo Forum del terzo settore
Si è ufficialmente costituito, a Latina, il comitato promotore per l’istituzione del forum provinciale del terzo settore che verrà formalmente costituito il prossimo 19 aprile presso la casa del volontariato. Al comitato partecipano, ad oggi, Acli, Aps “Confartigianato Latina”, Aps Fantasticart, associazione Trapiantati “Sesè Caldarini”, Auser, Confcooperative, Diaphorà, Hospice Insieme San Marco, Nuova Urbs, Opes, Progetto 2000 cooperativa sociale, Special Olympics Italia e Ucid. Queste organizzazioni, che si riuniscono presso la casa del volontariato, hanno sottoscritto la carta dei valori del forum del terzo settore del Lazio, guidato dal portavoce Gianni Palumbo, con la volontà di addivenire presto alla costituzione ufficiale.
L’adesione è ovviamente aperta a tutte le organizzazioni attive sul territorio mentre è già stato fissato il primo appuntamento ufficiale alle ore 15 del prossimo 21 marzo, quando verrà celebrata la giornata mondiale contro le discriminazioni. Al Forum possono aderire le associazioni e le cooperative derivate da sigle nazionali o esclusivamente locali (per informazioni e contatti forum.ts.lt.comprom@gmail.com) .
Il Forum Nazionale del Terzo Settore si è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997. Rappresenta 77 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 100.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese. Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile. La necessità di far costituire il Forum del Terzo Settore nella provincia di Latina è stata evidenziata dal portavoce regionale, Gianni Palumbo, che ha portato proprio nel capoluogo pontino la conferenza regionale per la presentazione del “Piano Industriale del welfare” lo scorso 14 dicembre, nella quale è intervenuto anche il dirigente nazionale Stefano Tassinari