Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Il liceo “Cicerone – Pollione di Formia dice NO alla Violenza di Genere
“Distanti eppure uniti per dire NO alla Violenza”.
Questo è il motto del Liceo Cicerone Pollione di Formia che ieri, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, ha ospitato il pool di esperti del Piano di Azione Covid-19 dello Sportello Garante Infanzia Adolescenza Regione Lazio, Questura di Latina, Ufficio Scolastico Provinciale.
La Cronaca continua a riportare notizie di violenze e crimini avvenuti a danno delle donne.
È una vera emergenza sociale nell’emergenza che tutti noi stiamo vivendo in questo periodo storico.
È necessario sapere, conoscere, informarsi e formarsi.
Occorre sapere a chi rivolgersi e come difendersi.
Ebbene proprio in quest’ottica ieri 30 novembre 2020 si è tenuta la video conferenza con gli alunni e le alunne del Liceo Cicerone Pollione di Formia.
Più di 900 le persone collegate, numerosi gli allievi del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane e del Liceo classico che hanno potuto partecipare sia in streaming che in piattaforma on-line.
Ciò ha permesso loro di interloquire con i rappresentanti delle Istituzioni interventi.
Gli studenti hanno voluto far sentire loro di esserci, seppur a distanza.
“Gli studenti sono stati i protagonisti di un’esperienza formativa e democratica, che dimostra che la scuola c’è” – ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Assaiante Teresa.
Molto importanti gli interventi dei relatori esperti che hanno visto l’avvio dei lavori grazie al prezioso, e profondo intervento del Questore di Latina Dr. Michele Maria Spina.
I webinar proseguono ancora , tutti i giorni, domani sarà la volta della scuola media di Monte San Biagio.