MISIANI: RIFORMA MES IMPRESCINDIBILE, USARE SOLDI È ALTRO DISCORSO

L’ultima parola in ogni caso spetta al Parlamento

La riforma del Salvastati “è importante e va approvata” e soprattutto “va tenuta separata dall’eventuale utilizzo della linea di credito per gli investimenti in sanità su cui sia nella maggioranza che nell’opposizione ci son disparità di vedute”.
Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, in un’intervista a La Stampa. “Bisogna distinguere: un conto è la riforma del funzionamento del Mes e un altro conto è la decisione di utilizzare o meno la linea di credito speciale introdotta con la pandemia – ha spiegato – La riforma va fatta, serve a migliorare il funzionamento di uno strumento che tutti abbiamo criticato nella sua configurazione del 2012. Se la riforma verrà approvata, il Mes diventerà uno strumento molto importante per fronteggiare le crisi bancarie grazie al meccanismo del backstop”
Quindi non è vero che la riforma peggiorerebbe il Mes? “Assolutamente no – ha risposto Misiani – La riforma è utile e va approvata.
Decidere o meno l’utilizzo del Mes sanitario è un altro paio di maniche. Su questo punto, come è noto, c’è un dissenso all’interno della maggioranza e dell’opposizione del quale prendiamo atto. Come Pd abbiamo una posizione favorevole che non è condivisa dal Movimento 5 Stelle. L’ultima parola, in ogni caso – ha concluso Misiani – spetta al Parlamento e su questo tema non è calendarizzata alcuna decisione nell’immediato. Sulla riforma del Mes c’è invece un consenso larghissimo a livello europeo e noi riteniamo che i tempi siano maturi per procedere.
Lunedì il ministro dell’Economia verrà ascoltato dalle commissioni di Camera e Senato e in quelle sedi si potrà sviluppare tutto il dibattito necessario e chiarire ogni aspetto di merito della questione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *