Progetto “Il mio Amico Diritto” del Garante Infanzia Regione Lazio: Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nelle scuole
Al via gli Incontri a distanza, dedicati ai bambini e alle bambine degli Istituti Comprensivi di Latina, sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossi, sin dal 2012, dallo Sportello Istituzionale Territoriale Ascolto Minori e Famiglie, del Garante Infanzia della Regione Lazio, diretto dalla Dott.ssa Monica Sansoni.
Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia.
Una data importante che sancisce l’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 1989).
Si tratta di un fondamentale strumento giuridico di enunciazione e Tutela dei Diritti di ciascun bambino e bambina, ragazzo e ragazza.
Nonostante il delicato momento storico che stiamo vivendo, dovuto alla Pandemia del CoronaVirus, la campagna di sensibilizzazione dello Sportello di Latina non si è fermata.
“Desideriamo far sentire ancora più forte la nostra presenza ai bambini – afferma la Dott.ssa Sansoni – e le attività già iniziate sono numerose”.
“Questa della Giornata Mondiale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza vedrà protagonisti attivi proprio loro: i bambini e le bambine – spiega Sansoni – i quali ci vedranno “entrare” a scuola attraverso la LIM delle loro classi”.
Saranno momenti molto preziosi per raccogliere anche le emozioni e le sensazioni dei minori d’età.
Gli incontri inizieranno oggi, presso l’Istituto comprensivo Gianni Rodari Da Vinci, coinvolgendo le classi 5ª che sono già partecipanti del Progetto da diversi anni, alla presenza delle Docenti e del Dirigente Scolastico.