COWORKING: UN OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE
E’ in via di sviluppo l’iniziativa della Regione Lazio in tema di coworking, ovvero la creazione di spazi di lavoro condivisi (comprensivi di postazioni e rete Wi-Fi) per liberi professionisti. Tale iniziativa prevede l’attivazione dei predetti spazi nelle residenze universitarie e l’erogazione di voucher individuali per l’accesso.
Nell’attesa della definizione del progetto, l’amministrazione comunale di Latina potrebbe sfruttare i vari fondi (anche europei) , le sedi universitarie territoriali, stringere accordi per sostenere in tal senso i vari ordini e albi di categoria, attivare e gestire i predetti spazi condivisi di lavoro fornendo in tal modo garanzie, tutele e incentivi, volti soprattutto ad arricchire il potenziale occupazionale dei nostri giovani e favorendo lo sviluppo del territorio riqualificando immobili in disuso.
In un periodo come questo condividere è la parola chiave. Condividere luoghi, competenze, idee, innovazioni. Incentivare il coworking significa aiutare i professionisti a rimettersi in gioco in questo periodo così complicato, ma soprattutto offrire uno spazio di lavoro gratuito a chi, anche a causa del Covid, non ne ha più la disponibilità.
CHIARATO ANDREA
Fratelli d’Italia