Istituto Rosselli di Aprilia e la cultura d’impresa
Sono oramai quattro anni che l’Istituto Rosselli di Aprilia ospita sul territorio il convegno annuale per la Settimana della Cultura d’impresa arrivata alla XIX edizione. In questi ultimi anni i temi trattati hanno riguardato: “Ambiente: una questione di cultura”, “Economia circolare: sostenibilità e benessere sociale”, “A regola d’arte: L’Italia della cultura di impresa inclusiva e sostenibile” per arrivare all’ultima edizione con “Capitale Italia. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”. Sono intervenuti negli anni esponenti di Unindustria, Self Garden, Eco System, Bio Campus, Comune di Aprilia, cluster “Chico”, “The Urban Forest”, Università Sapienza e Università La Tuscia, MIUR. Quest’anno oltre a Self garden che ha sempre supportato e collaborato con l’Istituto per la realizzazione di questi eventi, sarà presente anche Zoomarine.
Gli alunni durante la tavola rotonda sono sempre intervenuti con domande ai relatori, raccontando la propria esperienza di Alternanza Scuola Lavoro oggi PCTO e come lo scorso anno, proponendo idee e progetti concreti realizzabili e spendibili sul territorio, attraverso un concorso on-line che premiava con dei gadget (borracce ecosostenibili) offerti da Self Garden, la migliore “creatività all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione”.
Durante il workshop di quest’anno verranno proposte testimonianze imprenditoriali, momenti di dibattito e confronto attraverso collegamenti video. In particolare, Zoomarine racconterà la propria esperienza nell’ambito dell’educazione ambientale con un focus sulle professioni emergenti nel settore della Cultura Verde per costruire una Società resiliente e sostenibile. Self Garden illustrerà il processo di compostaggio quale riproduzione a livello industriale di una trasformazione di matrici organiche e vegetali in fertilizzanti. Sarà incentivato il dialogo tra imprese e giovani, rafforzando la visione e l’impegno a sostegno della consapevolezza del valore sociale oltre a quello economico d’impresa. Durante la tavola rotonda gli studenti potranno intervenire con domande ai relatori sul tema “Rinascita del Paese: fare Impresa secondo Natura, per una Società resiliente e sostenibile”. Con questo tema si vuole portare l’attenzione sul ruolo dell’impresa e dell’imprenditore soprattutto in questo periodo storico di pandemia.
Il successo delle precedenti tre edizioni dimostra la sinergia del nostro Istituto tra tessuto produttivo e territorio, tra imprese e giovani anche attraverso la mediazione di Unindustria.