DANESE (FORUM TERZO SETTORE LAZIO) GRAZIE A IMPEGNO ASSESSORE TRONCARELLI PER INNOVATIVO PROTOCOLLO FIRMATO CON REGIONE LAZIO

Riaffermato e riconosciuto il ruolo politico del Terzo Settore, come previsto dal Codice nazionale. Il Lazio esempio di proficua e intensa collaborazione con la firma del ‘Protocollo d’intesa per la costruzione di un welfare di comunità ed il sostegno a iniziative e progetti ad hoc nel campo delle Politiche Sociali’


“Un grazie alla Regione Lazio e in particolare all’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli, per il suo impegno e la grande collaborazione instaurata e consolidata in special modo durante l’emergenza sanitaria Covid-19, che è poi divenuta una serissima questione sociale.

La firma di un’intesa davvero importante che si traduce nel ‘Protocollo d’intesa per la costruzione di un welfare di comunità ed il sostegno a iniziative e progetti ad hoc nel campo delle Politiche Sociali’ darà la possibilità di attuare ancor meglio e puntualmente l’articolo 55 del Codice del Terzo Settore”. 

Così si esprime Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, l’organismo e parte sociale che riunisce il mondo del Volontariato, Associazionismo e Cooperazione sociale e rappresenta e coinvolge oltre un milione di persone.

“L’intesa conferma il riconoscimento politico e di parte sociale con l’azione che il Forum Terzo Settore del Lazio svolge quotidianamente nei territori, attraverso tutte le sue oltre 30 reti ed aderenti.

All’interno del Protocollo vi sono degli aspetti fondamentali, come per esempio la valorizzazione dell’Osservatorio della Pubblica Amministrazione-OPA, organismo ad hoc promosso dal Forum,  che ci permetterà di controllare puntualmente e supportare nella totale trasparenza gli Enti Locali per la esatta e corretta redazione dei Bandi e Avvisi pubblici e non solo.

L’intesa – prosegue Danese – consente di indirizzarci ancor più verso la co-progettazione e co-programmazione, in una chiave di un nuovo e innovativo Welfare regionale.

Desidero poi sottolineare, con tutto il nostro Direttivo unanime, come questo Protocollo, grazie a un incessante lavoro inaugurato nella Cabina di regia tra Regione e Forum Terzo Settore, ha segnato una svolta, da noi sempre sollecitata, ed avviata grazie alla particolare sensibilità dell’Assessore Troncarelli con i colleghi di Giunta: una seria azione inter-assessorile che riconosce la permanente attività a larghissimo raggio del Forum che non è solo Welfare, ma lavoro, sanità, qualità della vita, ambiente, cultura, economia circolare ed etica.

Il Protocollo rappresenta, quindi, un esempio e un modello a livello nazionale, per gli altri Forum e le Amministrazioni regionali in tutta Italia e che nel Lazio consentirà di rafforzare ulteriormente l’azione ed il lavoro comune nella Cabina di regia”, conclude la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio. 


NOTE sul Forum Terzo Settore del Lazio 
Il Forum Terzo Settore del Lazio è l’organismo e parte sociale riconosciuta più rappresentativa, per numero di aderenti e sedi, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Lazio, e che rappresenta e valorizza tutto il mondo del Volontariato, dell’Associazionismo e della Cooperazione sociale, con le sue grandi centrali e reti, oltre 30, coinvolgendo oltre un milione di cittadini in tutta la regione.


Roberto Pagano  
Ufficio stampa FORUM TERZO SETTORE DEL LAZIO 

Mobile: (+39) 338-20.28.657 – 329-21.53.370
E.mail ropag@yahoo.it – ropag2@yahoo.it 
Facebook: @TerzoSettoreLazio 
http://www.forumterzosettorelazio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *