Invito al Convegno "L'IMPRESA CULTURALE E CREATIVA.

Invito al Convegno

L’IMPRESA CULTURALE E CREATIVA

L’IMPORTANZA DEL CAPITALE UMANO E DELL’INNOVAZIONE COME NUOVI FATTORI DI PROPULSIONE SMART DELLA CRESCITA ECONOMICA.

Sabato, 22 Febbraio 2020, Ore 9.00 – 13.00 
 Sala Ribaud, Palazzo Comunale- Formia (LT) 
 
Gentilissima, Gentilissimo. 
Abbiamo il piacere di invitarLa al Convegno intitolato “L’IMPRESA CULTURALE E CREATIVA: L’IMPORTANZA DEL CAPITALE UMANO E DELL’INNOVAZIONE COME NUOVI FATTORI DI PROPULSIONE SMART DELLA CRESCITA ECONOMICA”.
Il Convegno è organizzato dal Polo culturale Caieta, un punto di riferimento per i servizi culturali nel territorio del basso Lazio, il cui Fondatore è la Dott.ssa Milena Mannucci,  e da RALIAN Research&Consultancy srl, società di consulenza molto attiva in ambito internazionale, il cui Amministratore Delegato è la Dott.ssa Valentina Di Milla, avente anche il ruolo di International Partnerdel World Business AngelsInvestment Forum (WBAF), al cui interno è Membro del Global WomenLeaders Committee.
Al tavolo dei relatori interverranno personalità del panorama culturale, artistico  ed imprenditoriale nazionale, rappresentanti di organismi internazionali, docenti universitari, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, avvocati.
Nel dettaglio:

  • Mons. Jean Marie Gervais. Capitolo Vaticano – Penitenzieria Apostolica. Presidente dell’Associazione Culturale Tota Pulchra.
  • Fausto Capelli. Avvocato. Professore di diritto comunitario – Fondazione Collegio Europeo/Università di Parma. Direttore della Rivista “Diritto Comunitario e degli Scambi Internazionali”.
  • Maurizio D’Amico. Avvocato, specializzato in Diritto dell’Unione Europea. Membro dell’Executive Board della Federazione Mondiale delle Zone Franche e delle Zone Economiche Speciali (FEMOZA). 
  • Marco Baldassari. Direttore Scientifico, Fondazione Collegio Europeo di Parma. Professore presso Università di Pavia
  • Andrea Fusco. Dirigente Area Servizi per il Lavoro. Regione Lazio
  • Paolo Giuntarelli. Dirigente Formazione Ricerca e Innovazione, Scuola, Università e Diritto allo Studio, Regione Lazio. Professore Università Tor Vergata.
  • Carmen Bizzarri. Professore Associato, Università Europea di Roma.
  • Roberto Valentino. Avvocato, esperto in DirittoTributario. Founder e Senior Expert Manager di  RALIAN Research & Consultancy srl.
  • Simona Ricci.  Funzionario presso MIBACT. Direzione Cinema
  • Milena Mannucci. Founder del Polo Culturale Caieta. General Manager of Tourism& Learning Agency.
  • Valentina Di Milla. Amministratore Delegato di RALIAN Research & Consultancysrl. International Partner e Membro del Global Women Leaders Committee del World Business Angels Investment Forum (WBAF).

L’obiettivo del Convegno è di evidenziare la portata benefica dell’impresa culturale e creativa in un tessuto politico – economico fermo ed obsoleto, attraverso l’enucleazione di strumenti innovativi che coniughino tale tipologia d’impresa con redditività e benessere sociale, internazionalizzazione ed attrazione di capitali, umanizzazione del sistema economico e nuovi strumenti di finanziamento, valorizzazione del talento in sede aziendale, ottimizzazione del territorio ed esaltazione del patrimonio artistico, culturale e turistico a livello sia locale sia nazionale, miglioramento della governancecon finalità di salvaguardia e recupero dei più alti valori della democrazia, attualizzati all’odierno periodo storico.
In particolare, il tema oggetto Convegno sarà enucleato attraverso i seguenti aspetti:
–  in ambito giuridico, con particolare riferimento alla normativa europea ed interna facendo leva sulla definizione di impresa culturale e creativa nei Trattati Europei e nelle fonti di diritto interno;
–  in ambito economico e aziendale, dal punto di vista imprenditoriale e secondo un’ottica di progettazione smart, con una particolare attenzione all’Orange Economy ed all’economia inclusiva, prendendo a riferimento le città del mondo che, proprio attraverso l’impresa culturale e creativa hanno riprogettato il proprio territorio, distribuendo i benefici raggiunti sia a livello economico ed occupazionale, sia in termini di benessere collettivo sociale ed ambientale;
–  a livello turistico declinando l’importanza insita nelle nuove frontiere dell’impresa innovativa, nell’ambito di una ricettività orientata alla cultura a 360°, che coniughi turismo, eccellenze enogastronomiche e produttività tipica, inclusione, innovazione, smartsolutions e ricadute infrastrutturali in un’ottica di espansione economica;
–  sul piano puramente culturale ed artistico sia come mezzo di esaltazione di storicità ed appartenenza culturale al territorio, sia come strumento di crescita economica, anche attraverso la creazione di strutture localizzate sul territorio e finalizzate a fornire beni e servizi alle imprese di produzione e distribuzione del settore cinematografico ed audiovisivo che intendano usufruire delle bellezze storiche e paesaggistiche presenti in loco come set naturale per la realizzazione di opere destinate al grande ed al piccolo schermo; 
–  infine, quale percorso preferenziale per educare alla bellezza, all’armonia ed alla grazia, strumenti fondamentali  per combattere il degrado urbano e l’emarginazione derivante, pericolosa deriva alla quale molte città si stanno avvicinando, prediligendo l’economicità e l’industrializzazione strictosensu all’esaltazione degli assets urbani ed ambientali necessari ad uno sviluppo umano sostenibile rispetto all’habitat naturale ed al benessere dell’uomo e delle famiglie.
Un particolare risalto verrà dato a nuove forme di sistemi economici progettati per essere equi, sostenibili, accessibili ed orientati al merito e strettamente collegati all’impresa culturale e creativa. Questi ultimi, riconducibili alla macrocategoria della finanza alternativa, supportano le start up innovative, garantendo opportunità di finanziabilità delle idee più meritevoli in senso intellettuale e relative al potenziale economico, piuttosto che, come tradizionalmente accade per quanto concerne la finanza ordinaria, sulla base esclusivamente del merito creditizio.
Considerato che l’appuntamento costituisce l’occasione per approfondire temi in grado di produrre rilevanti effetti positivi per lo sviluppo economico e sociale del territorio, auspichiamo la Vostra gradita partecipazione.
 Ringraziando per l’attenzione, cogliamo l’occasione per esprimere i nostri più cordiali saluti.
 
Dott.ssa Valentina Di Milla                                                 Dott.ssa Milena Mannucci
Invito-al-Convegno-Impresa-culturale-e-creativa-Formia-22-febbraio-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *