Artigianato in festa a Latina. Il programma
Dedicare uno spazio all’artigianato e alle sue creazioni, con attenzione soprattutto al made in Latina. E’ questo il motore dell’iniziativa Art and Craft ideata dall’associazione Polvere che sabato 5 e domenica 6 maggio animerà la “vetrina” di via Aspromonte, alle spalle del vecchio acquedotto. Ci sarà spazio per oggetti per la casa realizzati con materiale di risulta, complementi d’arredo in tessuto, libri dinamici per bambini, borse, articoli per l’infanzia. Tutto rigorosamente realizzato a mano secondo antiche tradizioni, spesso tramandate a voce, che rappresentano una delle ricchezze italiane che rischiano di scomparire sopraffatte dalla grande distribuzione.
“L’idea è quella però di realizzare un percorso dinamico – ci racconta Silvia, una delle organizzatrici – oltre al mercatino, infatti, nel vicino circolo Acli Grill 44 verrà allestita una mostra fotografica e sempre in quello spazio sarà possibile pranzare e cenare con la formula del brunch e dell’apericena che prevedrà menù tradizionale e vegano e buffet di dolci, tutto realizzato con prodotti provenienti dal territorio”.
Ci sarà spazio anche per la musica con un concerto organizzato a partire dalle ore 21 di sabato. Quello di questo week-end vuole essere poi solo il primo di tanti appuntamenti. “L’idea è quella di far diventare quello del market un appuntamento mensile – spiega Francesca dell’associazione Polvere -. Non esiste a Latina uno spazio dedicato all’artigianato tradizionale con molti di questi espositori, in alcuni casi anche giovanissimi, che vendono le loro creazioni su internet ma che non hanno la possibilità di godere di uno spazio fisico. Si tratta anche di un modo per respirare arte e cultura anche in luoghi non convenzionali, una tendenza nata per necessità degli artisti emergenti e che invece noi abbiamo inteso cavalcare perché siamo convinti che l’arte in sé non abbia confini”.
Andrea Lucidi