Agritaly, la rinascita dell’Expo
Accompagnato dagli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria San Benedetto di Latina, il presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, ha visitato gli stand d Agritaly, la fiera sull’ambiente, l’innovazione e l’agroalimentare conclusasi ieri, domenica 9 aprile, presso il polo espositivo di Latina, in via Monti Lepini. Una lunga visita tra gli stand anche per conoscere più da vicino i vari espositori e per apprezzare il valore dell’iniziativa che ha riportato ad aprire dopo tre anni di stop il polo espositivo di proprietà della Provincia di Latina.
Nel tour tra gli stand, insieme al presidente Della Penna c’era anche l’organizzatore dell’evento, Fabio Angeli, che in questa quattro giorni di Agritaly ha saputo mettere insieme una serie di produttori dell’agroalimentare tra le varie regioni italiane.
“Questo è un battesimo, una nuova nascita – ha detto a margine dell’iniziativa Eleonora Della Penna – La sfida era di iniziare a utilizzare di nuovo questo spazio e di affidarlo di nuovo alla comunità. Un risultato ottenuto con l’incontro tra le esigenze pubbliche e private. L’obiettivo è quello di rilanciare questa struttura che ha la vocazione di accogliere grandi eventi di promozione del territorio. Oggi si parla di agricoltura, uno dei nostri temi portanti. La nostra provincia, infatti, dal nord al sud, parla di agricoltura e lo fa con eccellenza con grandi produttori e con una forma di tecnologia importantissima e avanzata”
Nel corso della fiera, che ha attratto più di diecimila persone secondo gli organizzatori, c’è stato spazio anche per i più piccoli che hanno potuto ammirare l’esposizione dei falchi, cavalcare il bellissimo Pony di Esperia e lasciarsi fotografare con il gufo reale. Fiore all’occhiello dell’intera iniziativa, lo spazio dedicato alla festa del peperoncino con le varietà più piccanti al mondo.