Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 20 novembre di ogni anno si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, istituita con la Risoluzione 836 (IX) del 14 dicembre 1954, con cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò a tutti i Paesi, per la stessa giornata, di istituire la Giornata Universale del Bambino – da osservare come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini di tutto il mondo – e di incoraggiare la promozione del miglioramento del benessere dei bambini.
La data del 20 novembre coincide con il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò sia la “Dichiarazione dei diritti del fanciullo”, nel 1959, sia la “Convenzione sui diritti del fanciullo”, nel 1989.
Si tratta dunque di un appuntamento, oltre che simbolico, anche assolutamente importante nell’ottica di sostenere, promuovere e celebrare i diritti di tutti i bambini.
Ed è con questo spirito che pure quest’anno abbiamo organizzato il 20 novembre un apposito evento, convinti e consapevoli che per provare a costruire un mondo migliore per i bambini della nostra Regione occorre anche attivare momenti di confronto che siano funzionali alla realizzazione di una costante, comune e sinergica collaborazione e cooperazione fra tutte le istituzioni e autorità, pubbliche e private, a vario titolo competenti e interessate.
Ci sono due aspetti che ci rendono particolarmente felici e fieri con riferimento a tale evento:
- il fatto che contribuiscono alla sua realizzazione anche gli studenti, molti di loro minori di età,
dell’“Istituto Professionale per i Servizi per Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera
Vincenzo Gioberti” che, nell’ambito del loro indirizzo di studio, sono impegnati in una
“esercitazione didattica speciale” secondo i percorsi in alternanza scuola-lavoro, assicurando
i servizi di accoglienza e di sala; - la partecipazione allo stesso di alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo
Francesco Cilea e dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto.
La Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio
Monica Sansoni
Il Presidente del Consiglio regionale del Lazio
Antonio Aurigemma