Anpi Orte (VT), incontro dibattito su Giacomo Matteotti con il giornalista Massimo Congiu il 6 luglio
Sabato 6 luglio alle ore 16.30 nella sezione ‘Tito Bernardini’ dell’Associazione Partigiani d’Italia (Anpi) di Orte (Viterbo), si svolgerà l’incontro-dibattito con il giornalista e scrittore Massimo Congiu, sul suo libro ‘Giacomo Matteotti. L’assassinio, il processo-farsa, la cancellazione della memoria‘ (4 Punte edizioni), con prefazione di Luca Aniasi, Presidente nazionale della Fiap – Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane.
Congiu documenta la vita e l’attività politica del deputato socialista e fondatore del Partito Socialista Unitario, rapito e brutalmente assassinato dopo le sue denunce in Parlamento dei misfatti fascisti da sicari mussoliniani.
Cento anni fa le opposizioni per protesta abbandonarono le successive sedute di Montecitorio con la cosiddetta “Secessione dell’Aventino”, ripresa dall’epoca romana, un’azione morale, ma inane. Infatti, nel Paese vi fu viva emozione ma nessuna reazione pratica e Mussolini, assumendosi la piena responsabilità politica e morale dell’assassinio di Matteotti, riuscì a mantenersi al potere, avviando ancor più rapidamente l’instaurazione della dittatura totalitaria fino alla totale soppressione delle libertà politiche e di stampa, con anche l’espulsione successiva di tutti i deputati di opposizione.
Il giornalista Congiu, in dialogo con con Roberto Carbonaro, del direttivo della sezione Anpi, farà naturalmente anche riferimento alla vita politica del tempo, ma anche all’Italia repubblicana, con il ritorno della democrazia e all’oggi.
L’inziativa, che si terrà in Corso Garibaldi 17, si inquadra nella rassegna culturale Anpi ‘SegnaLibro’ che vede anche il patrocinio del Comune di Orte.
(rp)