“Il Bambino del Mediterraneo” e i Clinical Games: la Pediatria con eventi di livello a Le Castella, Isola di Capo Rizzuto (KR) dal 22 al 26 Maggio 2024

Due eventi di rilievo nazionale e internazionale in ambito pediatrico si svolgono nella località di Le Castella, Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, presso l’IVG, dal 22 al 26 maggio: in primis il 19° Congresso “Il Bambino del Mediterraneo”, un evento di grande rilevanza scientifica e formativa.
In concomitanza, si svolge anche la quinta edizione dei Clinical Games, da sempre realizzati all’interno del Bambino del Mediterraneo, un altro grande evento della Società italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP), per volere dell’attuale Presidente, Stefania Zampogna, nonché Direttore della SOC di Pediatria di Crotone, organizzati dal Direttivo Nazionale dalla SIMEUP, che vede la partecipazione di più di
100 specializzandi in pediatria provenienti dalle scuole italiane coordinati dal dottor Jacopo Pagani.
Eventi con la partecipazione di relatori di spicco provenienti da tutto il mondo, consolidando ulteriormente il ruolo dell’Italia nel campo della pediatria.

I Clinical Games rappresentano un’occasione unica per oltre 100 specializzandi delle principali scuole italiane.
Durante l’evento, i partecipanti si cimentano in esercitazioni pratiche incentrate sul ragionamento clinico e sulla gestione delle urgenze pediatriche, insieme con la sperimentazione di skill non tecniche e umane, oltre attività esperienziali sull’apprendimento dell’educazione emotiva, fondamentali per il lavoro del pediatra, attraverso il gioco e il lavoro di squadra.

La manifestazione è un’occasione unica per i partecipanti, che si stanno impegnando in attività di formazione e confronto scientifico attraverso diverse tipologie di “giochi clinici” finalizzati a determinare la squadra vincente. La prima parte del congresso ha visto lo svolgimento di una gara sulla migliore rianimazione cardiopolmonare (CPR COMPETION), presieduta dal Professor Gianluigi Marseglia, rinomato maestro della pediatria internazionale e presidente nazionale dei direttori delle scuole di specializzazione in Pediatria.
Nel suo intervento, il Professor Marseglia ha evidenziato l’eccezionale partecipazione di numerosi specializzandi in pediatria, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per la formazione futura dei pediatri.
Il Dottor Brambilla, Commissario Straordinario dell’ASP di Crotone, e il Dottor Lucio Cosentino, Direttore Sanitario di Presidio, hanno portato i saluti della sanità crotonese.

In particolare, il Dottor Brambilla esprime ammirazione per la presenza numerosissima di specializzandi e pediatri nella sala Minerva del centro congressi. Il saluto della classe medica crotonese sarà portato dal presidente dell’Ordine dei medici della provincia, Dott. Enrico Ciliberto.
Il congresso vede sessioni plenarie e ulteriori competizioni cliniche, concludendosi sabato pomeriggio con la proclamazione della squadra vincitrice d’Italia.
Domenica 26, gli istruttori della SIMEUP terranno un corso di salvamento in acqua, per apprendere le manovre salvavita di base per il soccorso in acqua.

Il 19° Congresso “Il Bambino del Mediterraneo” si propone come un momento di profondo arricchimento culturale, ponendo al centro il benessere e la cura dei bambini in situazioni di emergenza. L’evento è il luogo perfetto per discutere le ultime innovazioni nel trattamento e nella gestione delle urgenze pediatriche, con uno sguardo attento alle specificità culturali e sanitarie del bacino del Mediterraneo.

Le iniziative, promosse dalla Società italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e da tutto il direttivo sono il motore di questi eventi annuali che arricchiscono non solo la Calabria e il territorio locale, ma l’intero paese.
La Presidente SIMEUP nonché Presidente del Congresso, Stefania Zampogna, ribadisce che “le risorse nuove, guidate dalle esperienze dei maggiori professionisti nel campo della Pediatria costituiscono la riposta e la nuova frontiera della pediatria Italiana del futuro nell’ambito dell’emergenza urgenza”.
(Com/ropag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *