La famiglia di oggi

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa

La famiglia è da sempre considerata come la base sociale, ovvero quel nucleo sociale programmato per la crescita e lo sviluppo psicofisico di un soggetto; pertanto, è una rete di differenti individui uniti dall’affetto, dall’amore e dal rispetto, ovvero dei componenti che hanno un legame molto stretto tra loro.

La letteratura ribadisce che il termine “famiglia” proviene dal termine latino famīlia, “gruppo di servi e schiavi patrimonio del capo della casa”, a sua volta derivato da famŭlus, “servo, schiavo”.

La famiglia di oggi nasce, perciò, come una famiglia genitoriale che ha come obiettivo quello di educare e come una famiglia affettiva, poiché ridefinisce la posizione dei figli: questi arrivano ad essere il centro affettivo ed simbolo dell’affettività familiare; e questo svolgimento è accompagnato da una riduzione del numero di figli per famiglia man mano che aumenta la loro importanza affettiva.

La famiglia di oggi è molto più complessa di quella del passato, sono sempre di meno le famiglie tradizionali, in special modo a seguito dello scioglimento della famiglia di origine, difatti si assiste a famiglie mononucleari, famiglie con genitori dello stesso sesso e famiglie allargate.

Con il tempo, inoltre, si sono modificati i ruoli, difatti assistiamo a genitori che hanno lasciato il proprio ruolo pedagogico per indossare il ruolo dell’amico dei figli; figli che diventano autorevoli rispetto ai propri genitori e quindi dei veri e propri stravolgimenti delle situazioni che vengono a generarsi all’interno dei vari nuclei familiari.

Possiamo osservare che con l’aumento delle separazioni, consensuali e giudiziali, e dei divorzi sono notevolmente in crescita le famiglie “monogenitoriali” e le “famiglie allargate”, ove sono presenti i figli.

La famiglia monogenitoriale è quel nucleo ove il figlio è cresciuto da un solo genitore, spesso sono quei nuclei che si originano dopo una separazione dei coniugi, separazioni legali, consensuali o giudiziali.

La famiglia allargata, sempre generata dopo la separazione coniugale vede la presenza di altre persone quali il nuovo compagno o compagna di uno o di tutti e due i genitori, ed gli eventuali e rispettivi figli.

Entrambe i tipi di famiglie apportano dei cambiamenti significativi per l’individuo che viene costretto al nuovo adattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *