Salute. Presentato alla Camera l’Intergruppo parlamentare sugli stili di vita promosso dall’Osservatorio Mohre
Al via il nuovo Intergruppo parlamentare sugli stili di vita e riduzione del rischio, presieduto dalla deputata Simona Loizzo e promosso dall’Osservatorio Mohre, il Medical Observatory on harm reduction, diretto dalla giornalista scientifica e sociologa Johann Rossi Mason.
Presentato in questi giorni, alla sala stampa della Camera dei deputati, dalla promotrice-direttrice Rossi Mason, assieme al direttore scientifico del Mohre, professor Fabio Beatrice, primario emerito e già diirettore della Struttura complessa di Otorinolaringoiatria presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, l’Intergruppo parlamentare, stimolato anche dall’Osservatorio, si propone lo studio e l’adozione di specifiche norme per la tutela della salute dei cittadini, qualora si seguano stili di vita non corretti, anche in direzione formativa e informativa.
L’Osservatorio Mohre, che svolge una attività anche di informazione e prevenzione attraverso l’omonimo sito web www.mohre.it specializzato sui temi sanitari e di stili di vita sobri e appropriati.
È stato rilevato come sia fondamentale innanzitutto la massima e corretta informazione sui rischi per la salute dei cittadini, indispensabile per evitare malattie anche molto serie. I dati statistici sugli stili di vita non confacenti sono stati particolarmente sottolineati dal professor Beatrice e da alcuni parlamentari intervenuti, aderenti all’Intergruppo, come il presidente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio ed ex presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, ed il medico e deputato Matteo Rosso.
Emerge, infatti, che su 600 mila cittadini deceduti nel 2016, moltissimi si sarebbero salvati se avessero avuto stili di vita più confacenti, come ad esempio la riduzione del fumo o di alcoolici, stress eccessivo o obesità oppure adottando una alimentazione più sana.
(RoPag)