Pills of Common Good a Milano

Dopo la tappa di Roma del maggio scorso, il 4 ottobre a Milano, viene presentato il volume “Pills of Common Good” presso la sede di ISTUD in via Paolo Lomazzo, 19, alle ore 16.00.

Pills of Common Good” è un’opera ispirata all’omonimo evento svoltosi a Roma il 16 settembre 2022, che racconta e raccoglie i contributi conclusivi del progetto multimediale Pills of Common Good” di FareRete InnovAzione BeneComune, legato al mondo della cultura del Bene Comune.

Questo Instant-book riporta un resoconto dettagliato di un percorso associativo intrapreso nell’ottobre del 2015 che mette al centro della propria mission il primato della persona, la sussidiarietà e la partecipazione, nell’ottica dell’innovazione e finalizzata al Bene Comune.

L’opera è strutturata in parti, in paragrafi e sotto-paragrafi. La narrazione è corredata da foto, grafici, diagrammi e istogrammi, immagini, sintesi, elenchi e tabelle riepilogative di dati, statistiche e studi.

I temi trattati all’interno dell’opera sono molteplici: il cuore e motore della narrazione è l’impegno, la storia dell’Associazione, a partire dalla quale si susseguono le argomentazioni e le indagini sul diritto alla salute, al lavoro, la famiglia, la sostenibilità, la religione, il ruolo attivo del cittadino nella propria comunità.

L’occasione che ci ha mosso è anche la presentazione pubblica alle Istituzioni di Roma Capitale, al Sindaco e alla Commissione Speciale Giubileo 2025, e alla paritetica Commissione diocesana della Diocesi di Roma, di Santa Rufina e di Ostia, del Modello di lavoro effettuato sul XIII Municipio, il quale rappresenta molto bene la tipologia di territorio comunale avendo un’estesa area dell’agro romano, aree densamente abitate con aree di profondo disagio sociale ed economico, una zona limitrofa al centro storico, parchi pubblici ed aree verdi strutturate.

La pubblicazione aiuta quindi a costruire un momento di informazione, di divulgazione e di confronto, rivolto proprio alla Comunità e alle Istituzioni.

Pensato anche per la crescita e lo sviluppo di ognuno di noi nella vita quotidiana ed a supporto delle Istituzioni per i Beni Comuni Immateriali.

Potremmo definire l’opera come un libro-documento.

L’opera è scorrevole, descrittiva, efficace nel suo intento di sensibilizzazione.

“Pills of Common Good” è un’opera tutta incentrata sul Bene Comune della società e, in modo più circoscritto, della comunità. Un libro di notevole interesse per lettori giovani e adulti.

L’evento ha il Patrocinio dell’Intergruppo Parlamentare qualità della vita.

L’evento di Roma ha avuto il Patrocinio dell’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute. Educazione Sanitaria di Roma Capitale e Intergruppo Parlamentare qualità della vita

FARE-RETE INNOVAZIONE BENE-COMUNE APS Onlus

          Short Description

FareRete InnovAzione BeneComune è una Associazione di Promozione Sociale (APS) senza fini di lucro.

La nostra Vision, cioè la proiezione dello scenario futuro in cui immaginiamo di poter operare, è quella di un mondo migliore in cui tutti si prodigano, con impegno e responsabilità, per il Bene Comune.

Il Bene Comune è dunque il fulcro ed il fine ultimo del nostro operare, dove per bene comune noi non intendiamo l’insieme di condizioni che favoriscono il benessere culturale, spirituale e morale degli individui e quindi della collettività.

Da soli non possiamo significativamente incidere sui grandi temi del Bene Comune. Ecco che nasce la necessità di Fare Rete cioè creare una rete di relazioni fra tutti gli attori del sistema con lo scopo di condividere conoscenze e contatti rendendo le persone consapevoli e capaci di prendere decisioni se abilitati.

I nostri referenti sono le Istituzioni e gli Operatori Qualificati delle aree di interesse, ai quali forniamo informazioni e analisi utili a prendere decisioni o a far emergere aree di necessità non note o scarsamente visibili, e con i quali realizziamo progetti, ricerche, studi, seminari ed eventi con valore educativo e di formazione.

La nostra Associazione è costituita da professionisti ed esperti di varia estrazione che vogliono mettere a frutto le proprie conoscenze ed esperienze per operare a fianco ed a supporto dei referenti. I nostri Soci non si iscrivono quindi perché hanno un tornaconto immediato dei loro bisogni, ma perché si sentono in grado di contribuire attivamente allo sviluppo del Bene Comune e quindi essere partecipi di un cambiamento strutturale della nostra società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *