Latina, Garante infanzia Reg. Lazio all’inaugurazione sala audizioni protette
L’ascolto è focus importante nell’attività istituzionale portata avanti dalla Garante
Inaugurata alla Questura di Latina, alla presenza del Capo della Polizia Lamberto Giannini, la Sala per le audizioni protette, realizzata con il contributo della Sezione locale di F.I.D.A.P.A (la federazione di donne impegnate in arti e professioni) presieduta dall’avvocata Maria Antonietta Cestra, progetto realizzato con il supporto della Procura della Repubblica di Latina.
Alla cerimonia era presente la Dott.ssa Monica Sansoni (Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio) che ha espresso i suoi più sinceri complimenti agli ideatori e alle Autorità coinvolte nel valoroso progetto.
«Ringrazio la Questura di Latina e la F.I.D.A.P.A per l’invito. Strutture come questa – ha detto la Garante – sono importantissime per svolgere il nostro lavoro in collaborazione con le autorità competenti. Come Garante, ormai da tempo, porto avanti una grande attività di ascolto per minori e famiglie, mettendo al primo posto sempre l’interesse superiore del minore. Ho grande stima – ha proseguito la Dott.ssa Sansoni – per le Procure e le Questure che, come accaduto oggi, si adoperano per rendere accoglienti e sicuri alcuni spazi che potrebbero risultare angusti per donne vittime di violenza e per i loro figli minori».
«Come Autorità di garanzia e di protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quotidianamente accolgo richieste di aiuto e segnalazioni delicatissime. Il grande scoglio da superare è proprio quello di condurre le vittime alla denuncia. È innegabile – ha concluso la Garante – che la realizzazione di ambienti accoglienti, come quello che ho avuto l’opportunità di ammirare quest’oggi, consentono a chi patisce atroci sofferenze di sentirsi maggiormente a proprio agio e protetto. Pertanto auguro agli operatori specializzati nell’ascolto del minore un ottimo lavoro».
Il questore di Latina, Raffaele Gargiulo, ha introdotto la cerimonia ringraziando la Fidapa e ricordando che nell’ultimo anno i casi di violenza contro le donne di cui si è occupata la Polizia di Stato in provincia di Latina sono stati 300, accompagnati da ammonimenti e allontanamenti dalla casa familiare.
Presenti alla cerimonia anche il Prefetto Maurizio Falco, il Procuratore della Repubblica Giuseppe De Falco, il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e il Commissario Straordinario al Comune di Latina Carmine Valente, i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza. Presente anche il Questore di Roma Carmine Belfiore, già Questore di Latina e il Prefetto Francesco Messina Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
FOTO: Questura di Latina