ROMA: GUALTIERI, ‘CINGHIALI EMERGENZA NAZIONALE, NOI PER AZIONI NETTE E DECISE’
Roma, 15 dic.(Adnkronos) – “Al di là delle battute, mi aspetto un pò più di serietà quando si parla di un tema come quello dei cinghiali a Roma e nel paese che ormai è una grande emergenza nazionale. Roma è in tutti i tavoli per sollecitare e attuare misure nette per la riduzione del numero e gli abbattimenti”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo all’assemblea generale di Confagricoltura, replicando alle parole del presidente Massimiliano Giansanti, secondo il quale “stiamo vivendo la stagione dei cinghiali. E’ inaccettabile che nel 2022 ci siano più cinghiali che cittadini romani. Tra poco il sindaco di Roma lo voteranno i cinghiali”.
“Finalmente c’è un piano regionale – ha aggiunto Gualtieri – che sta procedendo con numeri importanti alla riduzione del numero. In tutte le sedi la nostra posizione è chiedere di fare di più, prima e meglio.
Noi stiamo facendo la nostra parte. C’è stata una sottovalutazione del sistema paese rispetto alla crescita della popolazione di cinghiali e una incapacità di sviluppare per tempo una strategia di contenimento. Adesso finalmente si stanno realizzando le azioni e noi siamo a sostegno di quelle più nette e decise anche per salvaguardare una specie che deve avere numeri adeguati all’ecosistema”.